Ultimi Tweet

Home » European Tree Technician

European Tree Technician

European Tree TechnicianEuropean Tree Technician –  Andrea Pellegatta, titolare dello Studio di Arboricoltura, è in possesso di certificazione di European Tree Technician (ETT).
L’European Tree Technician è una figura professionale di grande competenza, in grado di gestire tutte le problematiche relative alla gestione e alla cura degli alberi. L’ETT è un tecnico specializzato che progetta, coordina e gestisce varie tipologie d’intervento riguardanti alberi di interesse ornamentale, ambientale, paesaggistico, storico.
Il suo operato si basa sulla conoscenza teorica e pratica dell’arboricoltura ornamentale ed urbana, con particolare considerazione verso l’aspetto della tutela dell’albero, la protezione dell’ambiente, le norme di sicurezza e tutti gli aspetti economici, sociali e legislativi.
La certificazione ETT viene rilasciata dall’European Arboricoltural Council (EAC) in seguito ad un esame teorico-pratico che attesta queste capacità professionali e competenze in materia di arboricoltura. Il sistema di certificato è accettato in tutta Europa.
Inoltre grazie ad un accordo tra EAC e ISA – International Society of Arboriculture, dal 2008 l’ETT equivale ad un ISA Certified Master Arborist: ciò garantisce un riconoscimento a livello mondiale della certificazione ottenuta.

Leggi anche: L’arboricoltore professionista

Per la cura dei tuoi alberi rivolgiti sempre ad un Arboricoltore professionista, meglio se certificato!

Come scegliere un arboricoltore per la cura dei tuoi alberi

  • Richiedi sempre un curriculum professionale, verifica il percorso formativo e l’esperienza negli interventi di arboricoltura.
  • Richiedi sempre un preventivo che descriva il lavoro che l’arboricoltore intende eseguire sull’albero.Una offerta bassa può essere un indicatore di una scarsa qualità del lavoro che verrà realizzato. Nel confrontare preventivi diversi non basarti unicamente sull’aspetto economico ma considera vari punti, tra cui il curriculum professionale, la capacità tecnica ed organizzativa, la competenza, la professionalità, le garanzie rispetto alla buona riuscita del lavoro….
  • Richiedi certificazioni, verifica che eventuali dipendenti siano regolarmente assicurati.
  • Accertati dell’esistenza di copertura assicurativa.
  • Se l’intervento dovrà essere eseguito mediante utilizzo della tecnica del tree climbing, verifica che l’arboricoltore sia abilitato ai lavori su fune.

Cerchi un arboricoltore professionista per la cura dei tuoi alberi? Contattaci subito!