Vivaistica forestale
La vivaistica forestale è quella particolare branca dell’attività vivaistica che si occupa della produzione di giovani piantine, appartenenti esclusivamente a specie legnose autoctone, destinate principalmente alle attività di imboschimento.
Collaboriamo, per assistenza tecnico agronomica, con vivai italiani che si sono specializzati nella produzione di piante forestali per interventi di forestazione, riforestazione, agroforestazione.
Le piante vengono prodotte partendo da seme raccolto da popolamenti selezionati.
Il materiale vivaistico prodotto è di sicuro attecchimento e adatto ecologicamente all’ambiente d’impianto. Il suo utilizzo evita l’inquinamento genetico dei boschi autoctoni a vantaggio della biodiversità e a tutela degli equilibri ecologici. Le specie forestali coltivate sono sia arboree che arbustive. Le piantine sono destinate soprattutto a rimboschimenti, realizzazione di forestazione urbana e agroforestazione. Le piante sono coltivate nel rispetto delle normative vigenti e sono accompagnate dalle certificazioni previste dal D. Lgs. 386/2003 che disciplina la commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione e la definizione di Regioni di Provenienza.
Le piante sono accompagnate, come previsto dalla normativa in vigore dal 19 dicembre 2019, da Passaporto Fitosanitario, che garantisce il controllo e quindi la salute delle piante.
L’assistenza tecnica del nostro studio alla vivaistica forestale consiste nell’ottimizzazione delle produzioni vivaistico forestali attraverso piani di coltivazione, monitoraggio fitopatologico, supporto alle attività di comunicazione.
Se sei interessato ai nostri servizi per la vivaistica forestale, contattaci subito!