Riqualificazione ambientale e naturalistica nel Parco Agricolo Sud Milano
04nov2013
Studio di Arboricoltura è stato incaricato di progettare gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica di una vasta area agricola che ricade all’interno dei confini del Parco Agricolo Sud Milano.
Il Parco Agricolo Sud Milano è un parco di cintura metropolitana istituito con la legge regionale del 23 Aprile 1990 n. 24, sotto la gestione della Provincia di Milano. Il Parco comprende 61 comuni, tra cui la metropoli milanese; la sua superficie è di 463 km² destinati per la maggior parte ad uso agricolo. Le finalità del Parco mirano alla tutela e al recupero paesistico delle fasce di collegamento tra città e campagna, alla salvaguardia e al potenziamento delle attività agro‐silvoculturale, nonché alla fruizione dell’ambiente da parte dei cittadini.
Il territorio è composto dall’insieme di aree con usi diversificati. Il Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C) del Parco identifica 4 zone classificate secondo criteri faunistici, di attività antropica e di caratteristiche del paesaggio:
• Territori agricoli di cintura metropolitana e verde di cintura urbana;
• Riserve naturali;
• Zone di tutela e valorizzazione paesistica;
• Aree di coltivazione di cava.
La vocazione agricola del Parco è spiccata; attualmente la superficie agricola utilizzata (SAU) dell’intera area è di circa 35.000 ettari. Questa è destinata prevalentemente a seminativi mentre quote minori vengono destinate a prati e pascoli e a colture legnose.
La proprietà interessata dal progetto ha una superficie di oltre 21 ettari; sono stati previsti interventi mirati alla naturalizzazione di alcune aree della proprietà, attraverso la formazione di siepi miste, nuovi filari alberati e aree boscate naturalifomi.
Uno degli interventi principali riguarda la sostituzione del muro esistente che perimetra tutta l’area per una lunghezza di oltre 2,5 km, con una nuova recinzione e la contestuale sistemazione delle aree perimetrali sotto il profilo vegetazionale attraverso la realizzazione di siepi miste.