Ultimi Tweet

Home » Eventi » Arboricoltura » Il metodo ARCHI in Italia. Convegno

Il metodo ARCHI in Italia. Convegno

21ott2015

DIAGNOSTICA DELLA VITALITÀ DEGLI ALBERI. POTATURA E GESTIONE DEGLI ALBERI MATURI. IL METODO ARCHI (ANALISI ARCHITETTURA DEGLI ALBERI)

Data: 21 ottobre 2015 – Bergamo

PRESENTAZIONE

Un albero può essere visto come un organismo modulare che si sviluppa secondo il proprio patrimonio genetico, in funzione della propria complessità strutturale e dell’ambiente in cui vive.
La modellizzazione della crescita dell’albero e della sua forma “architettonica”, attraverso l’analisi di processi diversi (conduttività idraulica, fotosintesi, allocazione dei fotosintetati, biomeccanica, etc.) permette di ricostruire gli avvenimenti della crescita e della ramificazione: in una sola parola è possibile ricostruire la storia di un albero.
Francis Hallé ha definito 22 diverse modalità di crescita negli alberi, codificando altrettanti “modelli architettonici”, basandosi su tre semplici criteri: verticalità o orizzontalità delle branche, modalità di crescita del fusto, disposizione delle inflorescenze.
La sua scuola, a Montpellier, e i suoi allievi, come Christophe Drénou, hanno implementato i modelli di accrescimento delle diverse specie di alberi, integrando dati biomeccanici e biologici osservabili nelle diverse fasi di crescita e maturità di un albero.
Lo scopo della giornata di studio è:
– Fornire strumenti concettuali e di osservazione, per riconoscere le strutture costanti nelle diverse specie arboree, descritte e modellizzate nella cosiddetta “architettura degli alberi”;
– Indicare semplici e intuitivi elementi per una corretta procedura di diagnosi;
– definire le modalità per la corretta progettazione dei possibili interventi sull’albero.

RELATORE

Christophe DRÉNOU
Ingénieur horticole et docteur dès Sciences. Allievo anziano del leggendario professor Francis Hallé. Specialista di morfogenesi e fasi fenologiche degli alberi. Dottore di ricerca e sviluppo presso l’Istituto per lo sviluppo forestale a Tolosa.
Autore di numerosi libri di divulgazione scientifica: “La potatura degli alberi ornamentali, come e perchè” (IDF); “Le radici: la faccia nascosta degli alberi” (IDF); “Di fronte agli alberi: imparare ad osservarli per comprenderli” (Ulmer).

LA SEDE DEL CONVEGNO

Il convegno si svolgerà all’i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, realizzato all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso su progetto dell’architetto americano Richard Meier. L’edificio si sviluppa su uno spazio di 23mila metri quadrati e ospita circa 120 ricercatori impegnati nello studio e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche, funzionali ed estetiche dei nuovi materiali per le costruzioni.

Tutte le info su: www.architetturadeglialberi.it