Ultimi Tweet

Home » Eventi » Sostenibilità e climate change » Festival beCOMe

Festival beCOMe

30mag2014

Rete Clima sarà presente alla prima edizione del festival beCOMe che si svolgerà a Como da Venerdì 30 Maggio a Domenica 1 Giugno. Promuovere un nuovo modello di sviluppo legato alla sostenibilità e ai modelli di consumo alternativi: è questo il senso dell’evento beCOMe.

Conferenze, concerti, animazioni, laboratori artigianali ma anche convegni e presentazioni di esperienze imprenditoriali, sociali ed istituzionali.
Mancano pochi giorni all’inaugurazione della prima edizione di beCOMe, il progetto promosso dal Comune di Como, con il patrocinio e sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione provinciale della Comunità Comasca e della Camera di Commercio di Como, il coordinamento organizzativo del Centro Volta, la collaborazione di Anci per Expo e Padiglione Italia e di un ampio numero di istituzioni e associazioni cittadine.

pieghevolea4_become_defIl progetto intende mobilitare l’attenzione su una nuova idea di sviluppo, realizzabile attraverso nuove logiche e pratiche capaci di produrre multiforme valore, economico e sociale, e nuove alleanze tra persone, organizzazioni, imprese, istituzioni e territori. La proposta è destinata ad un pubblico eterogeneo ma accomunato da un medesimo interesse per il futuro proprio e delle nuove generazioni.

La manifestazione, che si volge nel corso di un intero week end tra le piazze del centro storico e il lago, propone momenti di ascolto di studiosi di fama internazionale, l’incontro con esperienze provenienti dal mondo delle imprese, dalla società civile e dalle policies istituzionali che già stanno costruendo una “nuova prosperità”, l’animazione della città con workshop, spettacoli a tema, esposizione al pubblico di realtà locali.

La proposta, che nasce come un’evoluzione della pluriennale esperienza de L’isola che c’è, intende proporsi come spazio allargato di ascolto, confronto e riprogettazione delle traiettorie della città a partire dalla necessità di riformularne l’identità (il be) e il divenire (il become).

Ciò implica l’impegno da parte dei promotori a trasformare l“evento” in un “appuntamento”, ovvero in un momento annuale atteso e preparato, destinato fin d’ora a diventare scansione temporale e simbolica della vita e del pensiero della città.

http://www.becomeincomo.it/