Ultimi Tweet

Home » Eventi » Arboricoltura » Biologia e cura degli alberi – Inverigo (CO)

Biologia e cura degli alberi – Inverigo (CO)

09lug2011

formazione3t e Studio di Arboricoltura presentano:
Seminario tecnico pratico “BIOLOGIA E CURA DEGLI ALBERI”

Sabato 9 Luglio 2011 – Villa “La Rotonda” – Inverigo (CO)

Il seminario, condotto da Marcello Parisini e Mario Carminati, agronomi ed esperti di arboricoltura, farà il punto sugli studi più recenti sulla biologia degli alberi e sull’implicazione negli interventi di cura e manutenzione.

“Perché devo conoscere queste cose?”
“Come possono essermi utili questi concetti per i miei affari?”
“Come questa roba può farmi guadagnare?”

La semplice risposta è che se sei soddisfatto adesso del tuo lavoro e contento di sapere che non cambierà, ed effettivamente non sei interessato a fare soldi in modo più onesto, allora non hai bisogno di sapere tutte queste nozioni di biologia e chimica. Se invece vuoi evolverti nella tua professione, allora queste conoscenze ti sono necessarie.

(Alex Shigo, padre della Moderna Arboricoltura)

Temi trattati

  • biologia degli alberi ed implicazioni sulle tecniche di manutenzione
  • gli alberi e i fulmini (danni, possibili interventi)
  • principi sui sistemi di difesa degli alberi (modello CODIT)
  • apparati radicali: valutazione, salvaguardia e cura

E’ previsto un workshop su tecniche e nuove attrezzature per il tree climbing condotto da Gabriele Dovier, istruttore di formazione
3t. Dimostrazione sull’utilizzo di Airspade (Mario Carminati e Cooperativa della Comunità, Bergamo).

La sede del seminario

La villa di Inverigo (Co), conosciuta come “La Rotonda” per via della caratteristica cupola che sormonta un colonnato ionico, fu edificata agli inizi dell’800 su progetto del marchese Luigi Cagnola (1764-1833), architetto milanese tra i migliori della corrente neoclassica, autore, tra l’altro, dell’Arco della Pace a Milano.
Fu la sua ultima opera e la volle realizzare come propria residenza. Acquistata nel 1949 da don Carlo Gnocchi allo scopo di adibirla a Centro di riabilitazione grazie alla generosità di tanti amici e benefattori, venne ristrutturata per adeguarla a raccogliere i mutilatini con il personale necessario alla loro accoglienza.
Con il passare degli anni, il Centro si è dapprima trasformato in struttura per bambini al di sotto dei quindici anni con esiti di poliomielite; in seguito – e ancora oggi – per minori con gravi disabilità neuropsicomotorie e sensoriali.

Informazioni ed iscrizioni:  www.formazione3t.it