Ultimi Tweet

Home » News » Parlano di noi » Contro il climate change e il moltiplicarsi degli incendi, la risposta è la...

Contro il climate change e il moltiplicarsi degli incendi, la risposta è la riforestazione urbana

10ago2023

In una intervista al Corriere della Sera, Andrea Pellegatta, titolare dello Studio di Arboricoltura, mette in evidenza l’importanza di alberi, aree verdi e boschi quali soluzioni naturali che possono aiutare a mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico ma anche i problemi legati all’attuazione dei programmi di forestazione previsti dal PNRR.

La storia delle forestazioni urbane è ancora tutta da scrivere: in Italia se ne parla soltanto dal 2018, quando a Mantova ha avuto luogo il primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane.
Il PNRR ha messo a disposizioni risorse importanti ma stanno emergendo alcune criticità, tra tutte la mancanza di aree adatte alla forestazione e, soprattutto, la mancanza di piante forestali (aspetto messo in evidenza anche dalla Corte dei Conti all’inizio del 2023). Il rischio è che gli alberi utilizzati nei progetti di forestazione urbana ma anche quelli delle aree montane provengano dall’estero.

Qui l’articolo completo: https://www.corriere.it/pianeta2030/23_agosto_10/contro-climate-change-moltiplicarsi-incendi-risposta-riforestazione-urbana-0c9a8e86-36cd-11ee-83e5-aab90b961fcf.shtml