Ultimi Tweet

Home » News » Attività dello studio » Progettazione area gioco per un Centro termale

Progettazione area gioco per un Centro termale

30mag2014

progettazione_area_giochi_4Studio di Arboricoltura ha partecipato ad un concorso per la progettazione di un’area gioco da inserire nel parco di un importante Centro termale della provincia di   Trento. Il gioco è un’attività fondamentale per l’armoniosa crescita dei bambini: attraverso la spontaneità e la libertà di espressione presenti nel gioco si sviluppano il linguaggio, la logica, le competenze psico-motorie, la produttività, il rispetto delle regole sociali.

Il progetto

I giochi inseriti nell’area per bambini da 0 a 5 anni sono composti da attrezzature che stimolano tutti questi aspetti fondamentali. I numerosi giochi multifunzione, con le torrette, gli scivoli, le reti ed altre superfici di arrampicata, stimolano la voglia di esplorazione del bambino.

Le attrezzature pensate per il parco, pur se progettate per bambini piccoli, comprendono volutamene anche piccole arrampicate o attività fisiche di una certa difficoltà: non bisogna infatti dimenticare che giochi troppo limitanti dal punto di vista motorio o che propongano ridotte attività fisiche, presentano un valore ludico inferiore.progettazione_area_giochi_3
Le casette-rifugio, le sculture girevoli e le sedute scolpite suscitano incontri e stimolano la fantasia dei bambini. Le casette rifugio e le altre zone di incontro tengono in considerazione i bambini che abbiano deficit motori e che potranno più facilmente inserirsi in questo ambito di gioco e di socializzazione.
La manipolazione della sabbia e le attività creative ad essa legate, sono una opportunità insostituibile per l’apprendimento e lo sviluppo delle capacità dei bambini.
Completano l’area robuste altalene con sedile e cesto in polipropilene armato. Quest’ultima oltre ad essere ad accesso ed utilizzo facilitato per disabili, permette anche il gioco contemporaneo di più bambini.
Con le attrezzature inserite a progetto i bambini sono stimolati ad organizzarsi autonomamente ed attivamente; possono muoversi ed interagire con l’ambiente circostante e con gli altri coetanei.
Bellezza, movimento, comunicazione e fantasia sono gli elementi basilari a partire dai quali abbiamo sviluppato il progetto per l’area giochi dedicata ai ragazzi.
Tprogettazione_area_giochi_2roppo spesso i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo in spazi chiusi, seduti ad una scrivania, davanti ad un gioco elettronico. Solamente una adeguata attività fisica può aiutare i ragazzi a sviluppare adeguatamente le loro facoltà psico-motorie.
L’area gioco del parco termale destinata ai ragazzi è stata pensata per offrire possibilità di gioco e di movimento variegate e differenziate (arrampicata, equilibrio, agilità, calcolo del rischio). I giochi multifunzione, con le svariate attrezzature, stimolano la concentrazione e l’equilibrio. Anche in quest’area sono state inserite robuste altalene con sedile e cesto in polipropilene armato.
Tutte le attrezzature, essendo realizzate in materiali naturali, così come anche pavimentazione antitrauma in corteccia di pino, si integrano perfettamente nell’ambiente naturale del parco termale.