Ultimi Tweet

Home » News » Eventi » Come scegliere un Giardiniere per la cura dei tuoi alberi

Come scegliere un Giardiniere per la cura dei tuoi alberi

04mar2020

Per gli interventi sui tuoi alberi non affidarti al primo giardiniere che suona alla tua porta e non limitarti a valutare solo l’aspetto economico.
I danni agli alberi causati dall’improvvisazione possono essere irreversibili.
Richiedi sempre un curriculum professionale, verifica il percorso formativo e l’esperienza dell’azienda/professionista.
Chiedi referenze per scoprire per chi ha svolto un lavoro simile a quello che richiedi.
Verifica, attraverso il curriculum, se l’azienda/professionista appartiene ad organizzazioni professionali come l’International Society of Arboriculture (ISA), la SIA – Società Italiana di Arboricoltura ONLUS (SIA) o l’ A.A. Associazione Arboricoltori o altre organizzazioni e associazioni professionali: l’appartenenza a un’organizzazione dimostra la volontà del professionista/azienda di rimanere sempre aggiornato e, di conseguenza, la capacità di svolgere interventi di qualità sugli alberi.
Richiedi sempre un preventivo (scritto) che descriva in modo dettagliato il lavoro che l’azienda/professionista intende eseguire.
Nel confrontare preventivi diversi non basarti unicamente sull’aspetto economico ma considera vari punti, ad esempio il curriculum professionale, la capacità tecnica ed organizzativa, la competenza, la professionalità, le garanzie rispetto alla buona riuscita del lavoro.
Ricordati che,
quasi sempre, nel settore del giardinaggio una scontistica eccessiva o la disponibilità ad eseguire lavori a prezzi molto bassi è indice non tanto di una organizzazione aziendale efficiente quanto di scarsa qualità delle prestazioni, scarsa sicurezza nelle operazioni lavorative e utilizzo di personale “non in regola” dal punto di vista contrattuale e assicurativo.