Ultimi Tweet

Home » News » Arboricoltura » Vitalità degli alberi e Fluorescenza della clorofilla

Vitalità degli alberi e Fluorescenza della clorofilla

06dic2015

Vitalità degli alberi e Fluorescenza della clorofilla – Quali sono i vantaggi della misurazione della fluorescenza della clorofilla per gli specialisti operanti nel settore dell’arboricoltura?Vitalità degli alberi e Fluorescenza della clorofilla
La fluorescenza clorofilliana ha la capacità di determinare, in maniera semplice e rapida, la capacità fotosintetica di un albero in base al suo stato di salute. La riduzione della capacità fotosintetica corrisponde alla prima fase del deterioramento dell’albero. Sono molti i possibili fattori che possono contribuire alla riduzione del livello fotosintetico. La maggior parte di tali fattori determina il deterioramento dell’albero molto prima dell’insorgenza di sintomi visibili, quali l’ingiallimento/la necrosi fogliare o la corona/il deperimento dei rami.

In sintesi…
La fluorescenza della clorofilla è un metodo comprovato, testato e diffuso per il rilevamento della riduzione della capacità fotosintetica, causata da fattori di stress biotici e abiotici.

Studio di Arboricoltura è la prima realtà in Italia ad utilizzare il sistema Arborcheck (analisi della fluorescenza della clorofilla + analisi del contenuto di clorofilla)  per valutare in modo non distruttivo la vitalità degui alberi.

Alcuni campi di applicazione:Vitalità degli alberi e Fluorescenza della clorofilla
-valutazione di alberi in vivaio;
-valutazione di alberi post-trapianto;
-diagnosi precoce di condizioni di stress in alberi maturi;
-valutazione di alberi danneggiati.

Contattaci per informazioni!

Leggi anche : Misurare la vitalità delle piante per mezzo della fluorescenza della clorofilla (ricerca)

I sistemi Arborcheck possono essere utilizzati in maniera proficua in molti settori dell’arboricoltura, dalla selezione degli esemplari fisiologicamente sani alla valutazione quantitativa dello stress negli alberi monumentali sui siti di sviluppo.

È stato scientificamente provato che le tecniche utilizzate dai sistemi Arborcheck consentono la diagnosi precoce dei fattori di stress gravemente dannosi molto prima che i sintomi visibili siano evidenti. I sistemi Arborcheck possono anche indicare un solido quadro fisiologico per un albero apparentemente in cattive condizioni. In questi casi, un’azione correttiva tempestiva ed efficiente può spesso portare alla rapida guarigione di un albero che sarebbe stato altrimenti abbattuto sulla base dell’analisi visiva.
Il test di fluorescenza della clorofilla è citato anche nella nuova norma britannica BS 8545: Trees: from nursery to independence in the landscape (Alberi: dal vivaio all’indipendenza nel paesaggio) come strumento consigliato per il monitoraggio della salute degli alberi dopo che sono stati piantati.