Giornata di forestazione urbana a Cantù – 3 maggio 2013
A Cantù l’inquinamento atmosferico si combatte a colpi di verde. Nel comune lombardo si è, infatti, da poco conclusa la semina di 400 alberi, un progetto di forestazione urbana ideato da Rete Clima, che vanta fra i suoi sostenitori anche Compass, azienda italiana specializzata nell’erogazione di diverse tipologie di prestito e altre soluzioni di credito al consumo. L’obiettivo: ridurre le emissioni di C02, dannose per noi e per l’ambiente.
Per il secondo anno consecutivo la finanziaria dell’istituto bancario Compass ha deciso di abbracciare gli obiettivi del protocollo di Kyoto, impegnandosi a piantare i 400 alberi a Cantù. All’evento, tenutosi lo scorso 3 maggio, erano presenti anche il Sindaco di Cantù, Claudio Bizzozeno, accompagnato dai bambini di alcuni istituti scolastici, che hanno assistito in diretta alla piantumazione del nuovo polmone verde della città.
Grazie a questo sistema 100% naturale (carbon silk forestali), Rete Clima potrà diminuire le emissioni di anidride carbonica legate alle attività industriali, che comportano un graduale surriscaldamento climatico globale (l’ormai ben noto effetto gas serra).
Gli impianti forestali costruiti saranno presto sottoposti alla certificazione di RINA, che è riconosciuto come uno fra i maggiori enti di certificazione ambientale nazionale. Il RINA ha anche il privilegio di essere accreditato presso la Conferenza Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti del clima.