Valutazione stabilità degli alberi
20dic2014
Valutazione stabilità degli alberi – Dal 1995 effettuiamo valutazioni della stabilità degli alberi utilizzando, per primi in Italia, il metodo VTA (Visual Tree Assessment), elaborato dal Prof.Claus Mattheck dell’Università di Karlsruhe (D).
Come si valuta la stabilità di un albero?
Il VTA basa il sistema di controllo visuale tradizionale su fondati principi biomeccanici e definisce i criteri di valutazione del rischio di crollo o rottura.
Attraverso l’identificazione di sintomi esterni è possibile cogliere il segnale della presenza di anomalie a carico del legno interno, difetti meccanici e fisici all’interno dell’albero. Se vengono individuati sintomi di difetto (“punti critici”), questi devono essere confermati da metodi di analisi approfonditi.
Dove necessario, utilizziamo strumenti non invasivi per la valutazione delle condizioni del legno interno (es.: resistograph RESI, tomografo ARBOTOM) ed effettuiamo pulling test per la verifica della tenuta radicale dell’albero (SIM – Static Integrated Methods).
E’ cosi possibile esprimere un giudiziosi sulle condizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali dell’albero preso in esame e definire gli interventi colturali necessari.
L’indagine viene svolta secondo il Protocollo SIA sulla valutazione della stabilità degli alberi.
A cosa serve la valutazione di stabilità di un albero?
Attraverso la valutazione di stabilità di un albero è possibile verificarne le condizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali e definire gli interventi colturali necessari (ad esempio: potatura, consolidamento, altri interventi specifici).
- Pensi che il tuo albero sia “malato” o “pericoloso”?
- Vuoi conoscere le condizioni di stabilità del tuo albero?
- Pensi che siano necessari degli interventi potatura?
Contattaci per la valutazione di stabilità del tuo albero! Invia una mail a: studio@arboricoltura.info