Ultimi Tweet

Home » News » Eventi » Una vita dedicata allo studio degli anelli degli alberi

Una vita dedicata allo studio degli anelli degli alberi

19set2021

In ricordo del Prof. Fritz Schweingruber, uno dei massimi asperti al mondo di dendrocronologia, lo studio degli anelli degli alberi.

Nel 1998 abbiamo partecipato alla “13th International Dendroecological Field Week” organizzata dal Prof. Fritz Hans Schweingruber, uno dei massimi esperti al mondo di dendrocronologia, al Lehrforstzentrum Rosalia dell’Università dell’Agricoltura (BOKU) di Vienna.

Presso il WLS, l’Istituto Federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio, il Prof. Fritz Schweingruber ha raccolto dati dendrocronologici che da decenni forniscono contributi determinanti alla ricerca sul clima a lungo termine e alla comprensione del clima a livello globale.  Insieme ad altri scienziati di molti altri Paesi, Fritz Schweingruber ha fondato lo studio degli anelli annuali degli alberi così come è conosciuto oggi in tutto il mondo, trasformandolo in un vero e proprio settore di ricerca riconosciuto a livello internazionale. I suoi libri su dendrocronologia e anatomia del legno sono presenti in biblioteche del mondo intero.

Come riporta il WSL, “..oltre a eccellere nella sua attività di ricercatore, Schweingruber era anche in possesso di un eccezionale talento didattico, tanto affascinante quanto contagioso.
Si è infatti dedicato alla formazione di studenti provenienti da molti paesi e ha dato vita alle «Settimane dendroecologiche internazionali» (dal 1986) e alle «Settimane dendroanatomiche internazionali» (dal 2001).

In modo spesso non convenzionale è riuscito, apparentemente sempre con estrema facilità, a stringere rapporti con i più svariati gruppi di destinatari e a trasmettere loro la complessità del suo sapere in modo tangibile e comprensibile. La sua semplicità e modestia gli hanno permesso di mantenere un focus scientifico anche in condizioni spesso sfavorevoli”.

A questo link un articolo ricorda il Prof. Schweingruber, scomparso nel Gennaio 2020, e da cui emerge il fascino della dendrocronologia e lo spessore di un uomo che ha dato un contributo enorme alla ricerca scientifica, anche per quanto riguarda l’arboricoltura: https://www.wsl.ch/it/2020/translate-to-italienisch-01/una-vita-dedicata-alla-ricerca-degli-anelli-annuali.html

Qui un video su una delle ultime edizioni dell’International Dendroecological Field Week.

Visualizza articolo