Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco (e imparo)
15apr2014
Se lo scopo dell’educazione e della formazione è quello di produrre un cambiamento, Studio di Arboricoltura si prefigge l’obiettivo di cambiare l’errata percezione dei cittadini circa i rischi climatici e avviare comportamenti virtuosi a diminuzione dell’impatto climatico quotidiano di ciascuno.
Il fine qual’è? Lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato.
Con una particolare attenzione ai giovani, i cittadini di domani, verso cui abbiamo una responsabilità di equità (equità intergenerazionale).
Studio di Arboricoltura crede nel valore della pedagogia esperienziale, propone quindi (specie per i più piccoli) progetti educativi “concreti”, imperniati sulla logica dell’”imparare facendo”. “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (e imparo).
Al di là dei servizi formativi erogabili a titolo oneroso, il passato ruolo di educatori in associazioni giovanili fa sì che – fin dalla nascita – in Studio di Arboricoltura sia nata la volontà di offrire un supporto a Scuole ed Associazioni giovanili per la realizzazione di attività di educazione ambientale ed energetico-climatica.
Formare le nuove generazioni alle problematiche ambientali è infatti condizione imprescindibile perché queste possano essere futuri attori di un rapporto uomo-ambiente finalmente improntato ai cardini della sostenibilità.
E tra le innumerevoli problematiche del rapporto uomo-ambiente il cambiamento climatico costituisce sicuramente una vera a propria emergenza, anche a livello educativo, data la natura dei rischi ad esso connessi e data l’assenza di consapevolezza nei cittadini circa il ruolo dell’uomo quale “inquinatore climatico”.
A noi di Studio di Arboricoltura piace pensare di poter aiutare almeno un po’ la risposta a questa “emergenza educativa” con strumenti che possano supportare una informazione completa ed efficace, che riesca a motivare alla messa in atto di azioni personali di contrasto ai cambiamenti climatici.