Ultimi Tweet

Home » Progetti » Progettazione del verde » Riqualificazione parco casa di riposo

Riqualificazione parco casa di riposo

03feb2011

res-amica2Partiranno entro Marzo i lavori di riqualificazione del parco di Residenza Amica, nel centro di Giussano (MB), progettati dal nostro studio. L’intervento di porre mano alla riqualificazione del parco ha come obiettivo la risoluzione di problematiche relative alla gestione delle alberature ed il rafforzamento della qualità del polmone verde, anche in previsione di interventi futuri finalizzati ad aumentarne la fruizione e l’utilizzo. L’obiettivo iniziale, sia per le aree boscate che per le aree verdi di pertinenza della struttura, è stato quello di individuare gli esemplari arborei di maggior pregio, da valorizzare, e quelli che, per varie problematiche, andranno sostituiti con nuove essenze.
Sono inoltre stati definiti gli interventi di potatura necessari alla cura e conservazione di tutte le piante rimanenti.
A sostituzione delle piante eliminate ed a completamento della struttura vegetazionale del parco è stato previsto l’inserimento di nuove essenze arboree (oltre140) e la realizzazione di un piccolo frutteto.
Tutte le essenze, oltre che per le caratteristiche estetiche, sono state scelte anche in base alle condizioni stazionali e alla resistenza a fitopatologie.
Si è inoltre optato per specie caducifoglie cosicché, d’inverno, sia sempre assicurata sufficiente luminosità in ogni punto del parco.
res_amica1Il riassetto nell’organizzazione degli spazi intende favorire anche una migliore fruizione fisica delle diverse zone in modo da rafforzarne il richiamo per più e diverse categorie di utenti: in futuro potrebbero essere inseriti anche spazi attrezzati per attività di gioco e di svago all’aperto indirizzati a utenti di diverse età, spazi liberi per installazione di strutture temporanee di vario tipo e dimensione, percorsi attrezzabili per mostre e spazi di sosta nel verde.

Importo complessivo lavori: 40.000 €