Ultimi Tweet

Home » News » Climate Change » Piantare alberi in città. Con stile.

Piantare alberi in città. Con stile.

10ott2014

Ci sono tanti motivi per piantare alberi in città. Ci sono tanti modi per farlo.
ReteClima, con il supporto di Studio di Arboricoltura, propone e realizza interventi di forestazione urbana.
Piantiamo alberi in città per la compensazione di CO2, al fine di ottenere positivi effetti climatici locali e globali. Il tutto con un iter rigorosamente scientifico. L’assorbimento di carbonio operato dai carbon sink forestali viene quantificato mediante metodologie scientifiche dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change) collegate all’attuazione del Protocollo di Kyoto, adattate presso l’Università degli Studi di Milano e validate da RINA, con possibile generazione di crediti di carbonio (carbon credits).

Questi progetti, oltre che opportunità di disinquinamento, si costituiscono quale occasione di operare una compensazione “vicina e tangibile”, facilmente comunicabile: sono così occasione di sensibilizzazione climatica verso i cittadini (per i Comuni) e possibilità di pubblicità e di green marketing verso i clienti (per le Aziende).
Un “biglietto da visita verde” sul territorio, che può essere efficacemente accoppiato a percorsi formativi verso i cittadini o a campagne pubblicitarie verso i clienti.

Quello che Rete Clima® può offrire in più rispetto al classico modo di fare compensazione è il proprio “stile”, che vuole promuovere compensazione di CO2 in maniera etica, locale, solidale, tracciabile.