Ultimi Tweet

Home » News » Fitopatologia » Phaeolus schweinitzii. Temibile fungo agente di carie degli alberi in piedi.

Phaeolus schweinitzii. Temibile fungo agente di carie degli alberi in piedi.

11gen2013

 Phaeolus schweinitzii, agente di carie bruna molto intensa e rapida, parassitizza soprattutto conifere ( es.: Cedrus, Douglasia, Pinus wallichiana) causando la morte della pianta ospite e continuando poi a vegetare sulla ceppaia della stessa come saprofita.

P. schweinitzii, il cui nome generico significa “scuro”, deve il nome specifico al micologo tedesco-americano L. V. Scheweinitz. Si tratta di una specie presente in varie regioni italiane, che parassitizza soprattutto le conifere.

Il patogeno ha crescita annuale dalla primavera all’autunno, periodo in cui produce i corpi fruttiferi, e dopo aver portato a morte la pianta ospite è in grado di sopravvivere a lungo nei tessuti morti come saprofita, prima di passare a colonizzare gli individui vicini.

Phaeolus schweinitzii è un parassita aggressivo, a volte difficile da individuare perchè il carpoforo cresce su radici affioranti anche a diversi metri di distanza dal tronco.

Il legno colpito perde resistenza alla compressione e alla flessione, e aumenta la permeabilità. Il legno colpito dal fungo assorbe acqua più rapidamente e si asciuga lentamente, è soffice quando è umido e quando è asciutto si spacca facilmente.

Phaeolus schweinitzii, intacca gran parte della cellulosa e delle emicellulose lasciando quasi intatta la lignina. Gli agenti causali determinano una colorazione scura dei tessuti, i quali negli ultimi stadi assumono una consistenza molto friabile che causa rotture secondo piani di sfaldatura ortogonali, con fessure spesso tappezzate dal micelio.

La carie si sviluppa spesso lungo il fusto anche fino a 3 metri di altezza.