Ultimi Tweet

Home » News » Verde urbano » Benefici degli alberi in città

Benefici degli alberi in città

26mar2008

Un solo grande albero urbano, a foglia caduca nella città di Modesto (California) ogni anno svolge questo lavoro:

1. consente il risparmio di $ 29 nelle spese di condizionamento dell’aria, grazie all’ombreggiamento ed al raffrescamento dell’aria (250 kWh), pari al 9% del costo medio del condizionamento in questa città; il dato vale per un albero posto ad Ovest dell’abitazione, dove è massimo l’effetto ombreggiante.

2. fissa 150 Kg di CO2 dall’atmosfera sia attraverso l’immobilizzazione diretta nel legno attraverso la fotosintesi sia indirettamente, grazie alle minori emissioni correlate al risparmio energetico ottenuto dalla sua azione regolatrice del microclima. Tale azione è stimata in un beneficio di $5, sulla base dei costi stimati per la riduzione dell’effetto serra. La riduzione di CO2 corrisponde alla quantità emessa da un’autovettura media guidata per 620 Km.

3. fissa/filtra circa 4,5 Kg di inquinanti, compresi 1,8 Kg. di ozono e 1,350 Kg di polveri e particolati; tale funzione è stimata in $ 45 facendo riferimento ai costi locali per la riduzione delle emissioni. La rimozione di ossidi di azoto (NOx) equivale alla quantità media emessa da un’auto-vettura guidata per 300 Km.

4. costituisce un elemento del paesaggio ed accresce il valore delle proprietà di circa 1%; in base ad una ricerca sui valori immobiliari, per un albero di circa 40 anni si è stimato un incremento annuo di valore pari a circa $ 25.

5. Intercetta quasi 3.000 lt di acqua piovana regolando i flussi di piena con un risparmio stimato in $ 6 in base alle spese locali per la qualità delle acque e la regolazione delle piene (si tenga conto che le precipitazioni locali sono soprattutto invernali: una specie sempreverde intercetta oltre 15.000 lt annui).

6. Svolge una importante funzione sociale contribuendo all’identità di un luogo e, quindi, anche nel senso di appartenenza degli abitanti al loro ambiente di vita quotidiano; sono inoltre scientificamente accertati i positivi effetti del verde di qualità sul benessere psicofisico delle persone.

7. Svolge, un’azione fonoassorbente contribuendo efficacemente alla riduzione dell’inquinamento acustico.

8. Attraverso l’evapotraspirazione, l’ombreggiamento e l’azione frangivento costituisce un importante elemento di regolazione del microclima.

9. Protegge il suolo dall’erosione, ospita la fauna selvatica, contribuisce a creare “corridoi ecologici” ed a preservare la biodiversità;

La pura stima economica per questo albero assomma vantaggi annui per oltre $110. I costi medi annui sostenuti dalla città di Modesto per la manutenzione di un grande albero stradale ammontano a circa $20-30.

Nell’anno 1997/98 la fissazione di inquinanti dell’aria ad opera dei 91.179 alberi pubblici di Modesto è stata stima ta in 154 tonnellate, pari a 1689gr/albero (con un vantaggio economico di $16/albero); benefici estetici e di altra natura sono stati stimati in $17/albero; la regolazione del microclima estivo ha prodotto un risparmio di 122 kWh/albero ($10/albero); ulteriori vantaggi sono stati stimati per l’aumento dei tempi di corrivazione dell’acqua piovana e nella fissazione della CO2.

Nell’anno finanziario 1997/98 il bilancio costi/benefici per i 91.179 alberi lungo le strade e nei parchi di Modesto dimostra un “rendimento” di $1,89 per ogni $1 investito.

Tale studio considera solo gli alberi di parchi e strade. Nel medesimo anno, infatti, la spesa di gestione della foresta urbana è stata di $2.600.000 ($14,36 / abitante e $28,77/albero) ed il 74% di tale spesa era relativa al governo degli alberi maturi. I benefici totali della foresta urbana sono stati stimati in $4.950.000 ($27,12 / abitante e $54,33/albero).

Tali alberi hanno quindi prodotto un “utile netto” pari a circa $2.329.900, corrispondente a $12,76 / abitante e $25,55/albero. I dati sono stati calcolati con simulazioni al computer sulla base dei dati dimensionali di un Platanus acerifolia di 40 anni.