La tomografia per la valutazione di stabilità degli alberi
30nov2014
La tomografia per la valutazione di stabilità degli alberi – ARBOTOM è un tomografo ad impulsi sonici, sviluppato per l’analisi e la valutazione dello stato interno del legno nell’ambito delle valutazioni di stabilità degli alberi.
Arbotom è basato sul principio della velocita di propagazione di un impulso sonoro nei materiali che attraversa.
Con l’applicazione dei sensori, da 2 a 24, viene registrata la velocità degli impulsi indotti con un martello nelle varie direzioni.
Ogni sensore è infatti dotato di un vibrometro e di una regolazione elettronica per l’analisi in tempo reale degli impulsi provenienti dagli altri sensori. E sufficiente stimolare ogni sensore con un martello per creare un impulso e generare un’onda che si propaga nel legno. Il tempo di attraversamento dell’onda viene registrato e permette di ricavare la velocita dell’impulso.
La tomografia per la valutazione di stabilità degli alberi. Elaborazione dei dati
I dati ottenuti vengono raccolti e rielaborati da un apposito software: le velocita di ogni singolo impulso vengono inserite in un’apposita matrice, consentendo di ricavare, tramite un’interpolazione, una rappresentazione grafica costituita da linee o da superfici. In funzione del numero e della posizione dei sensori del tomografo, si puo ottenere una scansione bidimensionale o tridimensionale.
Con la restituzione bidimensionale è possibile visualizzare le aree interne con evidenti stati di decadimento o le cavita, mentre con la restituzione tridimensionale è possibile visionare sezioni trasversali, radiali e tangenziali del fusto.
I tecnici di Studio di Arboricoltura, tra i primi in Italia (1995) ad applicare il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) per la valutazione della stabilità degli alberi, utilzzano Arbotom per verifiche non invasive dei tessuti legnosi interni.