Ultimi Tweet

Home » Eventi » Arboricoltura » Demogarden 2012

Demogarden 2012

22set2012

Dal 22 al 24 settembre saremo al Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio VR) con Demogarden (III ed.), il più grande appuntamento italiano per i professionisti e gli appassionati della cura e manutenzione del verde. La terza edizione di Demogarden prevede degli approfondimenti teorico-pratici aperti a tutti su molti temi salienti relativi al verde.

Studio di Arboricoltura e BioConsult, in collaborazione con Formazione3T, saranno presenti con stand e workshop che hanno l’obiettivo di fornire informazione di qualità ai manutentori degli spazi verdi ed in particolar modo degli alberi.

DEMOGARDEN si rivolge sia al pubblico professionale sia ad un pubblico di appassionati. L’evento è un momento di grande attrazione per i protagonisti di tutta la filiera del comparto garden: costruttori, rivenditori, giardinieri e manutentori del verde, manutentori e riparatori meccanici, agricoltori, boscaioli, tecnici manutentori del verde pubblico, buyer dei vari canali distributivi, assessori e pianificatori del verde pubblico.

Il Parco Giardino Sigurtà ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera. Trae la sua origine dal “brolo cinto de muro” (1617), giardino di Villa Maffei (opera di Pellesina, allievo del Palladio), dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III. In quarant’anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il “prodigio” di rendere lussureggiante l’arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino. Dopo l’apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.

L’ingresso a Demogarden è gratuito, ma accorre registrarsi sul sito. Per informazioni e registrazione: http://www.demogarden.it