Ultimi Tweet

Home » News » Segnalazione eventi » Convegno Internazionale “ Ettaro Zero”

Convegno Internazionale “Ettaro Zero”

16apr2009

La Direzione Generale Agricoltura e la Direzione Generale Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia – in collaborazione con IREALP – Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine, il Dipartimento di Architettura e Pianificazione – DIAP del Politecnico di Milano e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano – organizzano il Convegno Internazionale “Ettaro Zero – Fare Paesaggio, Costruire Natura, Prendersi Cura del Suolo”.

L’evento si svolgerà a Milano, il 7 e 8 maggio 2009, presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 61.

Il convegno si rivolge alla comunità scientifica e ai portatori di interesse dell’agricoltura invitandoli ad intervenire sul tema della risorsa suolo.

Il suolo è la risorsa basilare per le produzioni alimentari, per l’ecosistema, per la biodiversità, per il paesaggio, per i delicati equilibri ambientali, etc. Il suolo è quindi una risorsa multifunzionale e contesa al tempo stesso da diversi soggetti, per differenti finalità. L’agricoltura dipende dal suolo forse come nessun’altra attività umana. Essa ha un ruolo unico anche nel formare i caratteri identitari dei paesaggi e nel mantenere gli assetti ecologici locali e globali. Eppure i suoli agricoli sono sotto pressione per via della stessa attività agricola, ma soprattutto per via di altri interessi concorrenziali che li minacciano: espansione urbana, dinamiche economiche e produttive, la debolezza di alcuni strumenti normativi o la loro interpretazione, alcuni fenomeni culturali, etc.

Le risposte sociali e istituzionali sono spesso incerte e non sempre pienamente rispondenti, ad esempio, alle sfide della multifunzionalità dell’agricoltura o a quella del contenimento del consumo dei suoli agricoli. Eppure in questo scenario vi sono virtù e sperimentazioni che stanno emergendo e che possono ancora correggere la rotta.

L’agricoltura, attraverso un uso multiplo e virtuoso dei suoli, può offrire servizi ecologici e commodities, ma anche salvaguardare e costruire valori simbolici che, oggi e domani, sono e saranno valori portanti del territorio per la qualità del paesaggio, dell’ambiente e per l’identità delle popolazioni. A che punto è il riconoscimento sociale e istituzionale di questa multifunzionalità?

La partecipazione al convegno è gratuita.

Il sito del convegno è www.ettarozero.irealp.it dove potrete trovare maggiori informazioni relative al convegno.