Ultimi Tweet

Home » News » Arboricoltura » Caduta alberi. Per la Cassazione il servizio appaltato non salva dall’...

Caduta alberi. Per la Cassazione il servizio appaltato non salva dall’omicidio colposo il dirigente del Comune

06ott2020

Il controllo e il monitoraggio sulla stabilità degli alberi spetta al Comune: anche se ha affidato la manutenzione a un ditta esterna.
La Cassazione (sentenza 27540) respinge il ricorso di un ingegnere del Comune contro la condanna per la caduta di un pioppo, posto a ridosso di una pista ciclabile.
Risponde dunque di omicidio colposo il responsabile del settore verde pubblico dell’ente locale, in caso di caduta di un albero che provoca la morte di un ciclista: la “delega” ad una società per curare il verde non esonera il Comune dagli obblighi di controllo e monitoraggio, propedeutici a mettere in sicurezza gli alberi, la cui caduta non può essere liquidata come una “fatalità”.
Per la Cassazione il Comune deve mettere in atto «una più ampia e lungimirante programmazione di interventi preventivi». L’unica strada per evitare, con efficacia, eventi dannosi.

Caduta albero. Per la Cassazione il servizio appaltato non salva dall’omicidio colposo il dirigente del Comune. L’articolo completo su Ilsole24ore.