Ultimi Tweet

Home » News » Attività dello studio » Alberi & vento

Alberi & vento

14ott2007

Tromba d’aria nel Bergamasco il 30 Agosto 2007

Pubblichiamo alcune immagini dei danni causati alle alberature del Comune di Dalmine dalla tromba d’aria che il 30 Agosto 2007 ha colpito diversi comuni della pianura bergamasca e della Val Cavallina. Alle ore 8 del mattino la violenza del temporale ha raggiunto livelli esorbitanti: la pioggia torrenziale si è associata a grandine e soprattutto ad un fortissimo vento che ha superato per decine di minuti i 100 km/h con raffiche prossime ai 200 km/h.

Danni ingenti sono stati registrati nella zona in cui si è verificata la tromba d’aria, in particolare a Dalmine, Treviolo, Bonate Sotto, Grassobbio, Filago e in alcuni comuni della Val Cavallina e del Sebino quali Trescore Balneario, Sarnico e Iseo.

In collaborazione con la Cooperativa della Comunità di Stezzano (BG) abbiamo effettuato sopralluoghi in tutte le aree verdi e lungo i viali alberati presenti sul territorio comunale allo scopo di rilevare e quantificare i danni arrecati alle alberature e poter predisporre di conseguenza un adeguato piano di interventi di cura e messa in sicurezza.

Le piante di grandi dimensioni interessate in varia misura dai danni sono state oltre 100. Da segnalare che l’attento lavoro svolto negli anni precedenti nella corretta manutenzione del verde pubblico ha evitato peggiori conseguenze e danni a persone e a cose.