Ultimi Tweet

Home » News » Arboricoltura » Vitalità degli alberi e Fluorescenza della clorofilla

Vitalità degli alberi e Fluorescenza della clorofilla

06dic2015

Quali sono i vantaggi della misurazione della fluorescenza della clorofilla per gli specialisti operanti nel settore dell’arboricoltura?11890969_1073819532643175_7631601091437670081_n
La fluorescenza clorofilliana ha la capacità di determinare, in maniera semplice e rapida, la capacità fotosintetica di un albero in base al suo stato di salute. La riduzione della capacità fotosintetica corrisponde alla prima fase del deterioramento dell’albero. Sono molti i possibili fattori che possono contribuire alla riduzione del livello fotosintetico. La maggior parte di tali fattori determina il deterioramento dell’albero molto prima dell’insorgenza di sintomi visibili, quali l’ingiallimento/la necrosi fogliare o la corona/il deperimento dei rami.

In sintesi…
La fluorescenza della clorofilla è un metodo comprovato, testato e diffuso per il rilevamento della riduzione della capacità fotosintetica, causata da fattori di stress biotici e abiotici.

Studio di Arboricoltura è la prima realtà in Italia ad utilizzare il sistema Arborcheck (analisi della fluorescenza della clorofilla + analisi del contenuto di clorofilla)  per valutare in modo non distruttivo la vitalità degui alberi.

Alcuni campi di applicazione:2d83634
-valutazione di alberi in vivaio;
-valutazione di alberi post-trapianto;
-diagnosi precoce di condizioni di stress in alberi maturi;
-valutazione di alberi danneggiati.

Contattaci per informazioni!