Ultimi Tweet

Home » News » Attività dello studio » Un albero da salvare

Un albero da salvare

05mag2015

Studio di Arboricoltura, Arboristi e Formazione3t adottano il Cedro del Libano di Villa Sormani, a Mariano Comense (CO).adozione_cedro

Grazie ad un accordo con l’Amministrazione comunale di Mariano Comense ed M.C.S – Mariano Comense Servizi, Studio di Arboricoltura, Arboristi e Formazione3t si prenderanno cura dell’esemplare monumentale di Cedro del Libano presente nel giardino dell’antica Villa Sormani.
Oltre ad eseguire gli interventi di cura e monitoraggio lo scopo del progetto di adozione è anche quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli alberi in città e sulle corrette tecniche di intervento per la loro cura e salvaguardia. Per questo sono stati previsti alcuni incontri formativi ed informativi.

Programma delle attività

Martedì 12 Maggio – ore 9-17. Villa Sormani – (via Montebello 36 /via Palestro)

locandina definitiva

Interventi di monitoraggio e di cura del Cedro del Libano di Villa Sormani. Un gruppo di arboricoltori professionisti certificati eseguirà il monitoraggio delle condizioni fitopatologiche e di stabilità dell’albero e l’intervento di potatura con tecnica del treeclimbing.
Durante tutta le durata dei lavori sarà presente un ArborPoint per fornire informazioni tecniche e scientifiche a cittadini ed operatori del settore sulla corretta gestione degli alberi in città e sulla cura degli alberi monumentali.

Giovedi 4 Giugno
ore 20.30-22. Villa Sormani (via Montebello 36 / via Palestro)

Conferenza. Gli alberi in ambiente urbano: gestione, tutela e valorizzazione. Scelta del materiale vivaistico, messa a dimora, concimazione, corrette tecniche di potatura, valutazioni di stabilità.
Relatori: Dott. agr. Mario Carminati – Per. Agr. Andrea Pellegatta
PROIEZIONE DEL VIDEO: “Un albero da salvare”. Interventi di cura del Cedro del Libano di Villa Sormani. Presentazione del progetto di adozione dell’albero monumentale.