Ultimi Tweet

Home » News » Attività dello studio » Stabilità degli alberi. Professionisti formati per la sicurezza

Stabilità degli alberi. Professionisti formati per la sicurezza

26nov2011

La verifica di stabilità degli alberi implica l’ispezione di fusto e chioma, che avviene attraverso utilizzo di piattaforma aerea o tecnica del treeclimbing. Nel mese di Novembre 2011 i nostri tecnici hanno ottenuto il Patentino Ipaf Pal cat. 1b (movimentazione piattaforme aeree statiche a braccio) a seguito di specifico corso di formazione.

La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro e, quindi, anche delle Piattaforme di Lavoro Elevabili, è un obbligo di legge presente in tutte le legislazioni riguardanti la salute e sicurezza sul posto di lavoro europee e in tutte quelle nazionali. In Italia tale obbligo è contenuto nel Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008. Questa riguarda, ovviamente, anche i professionisti che si occupano di valutazione della stabilità degli alberi e che utilizzano piattaforma di lavoro mobili per le ispezioni visive e strumetali in quota.

Il programma di formazione IPAF per utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili è stato sviluppato da professionisti leader del settore. E’ stato certificato dal TÜV come conforme allo standard internazionale ISO 18878:2004 Mobile elevating work platforms – Operator (driver) training – (Piattaforme di lavoro mobile elevabili – Formazione operatori (conduttori). Coloro che completano con successo un Corso IPAF ricevono la Carta PAL (Powered Access Licence), l’attestato di partecipazione, una guida tascabile sulla sicurezza, ed il registro del detentore di carta PAL con il quale l’operatore può attestare la propria competenza ed esperienza.