Ultimi Tweet

Home » News » Arboricoltura » Quanto costa la potatura di un albero?

Quanto costa la potatura di un albero?

24gen2015

10603675_873471062673667_6530705229757080917_nE’ opinione comune ma errata che la potatura corretta, eseguita da un Professionista, costa di più che un intervento eseguito da aziende improvvisate che operano senza cognizione di causa, eseguendo interventi di cimatura, riduzione drastica della chioma, capitozzatura.
Il costo economico della potatura errata dell’albero nel nostro giardino, lungo un viale  o all’interno di un parco cittadino non si limita all’intervento in sé. Un intervento di potatura errato, ad esempio la cimatura o la riduzione drastica della chioma, può causare danni irreversibili, espone l’albero a gravi problemi fitosanitari e, quindi, lo rende meno sicuro.
Se l’albero potato drasticamente sopravvive, entro pochissimi anni occorrerà intervenire con una nuova potatura di contenimento della vegetazione. La possibilità che vento e neve provochino la rottura di rami è maggiore e sarà quindi necessario intervenire periodicamente per contenerli e rimuoverli per evitare i possibili danni. Se l’albero muore, dovrà essere abbattuto.
La potatura errata implica quindi una serie di costi di manutenzione decisamente maggiori rispetto ai costi di una corretta potatura.

Non improvvisare per la cura dei tuoi alberi!

Per la potatura ed in generale per tutti gli interventi che riguardano i tuoi alberi rivolgiti ad un Arboricoltore professionista, in grado di operare secondo le moderne tecniche arboricolturali.
Affidarsi al primo giardiniere che suona alla tua porta può causare danni irreversibili ai tuoi alberi!

Ma chi è l’Arboricoltore?

arboricoltore_2L’arboricoltore e’ il professionista degli alberi. L’arboricoltore ha conoscenze di biologia, botanica, fisiologia degli alberi, arboricoltura, norme di sicurezza previste sia per la gestione del lavoro da svolgere sia per la sicurezza delle aree in cui opera.
L’arboricoltore si occupa con professionalità’ e competenza di tutte le fasi della vita di un albero: progettazione dell’impianto o posa, scelta della specie, piano di cura e potatura, verifiche e controlli di stabilita’, presenza di malattie, ecc….
L’arboricoltore svolge il suo lavoro con onesta’, competenza e profonda passione perche’ e’ spinto dall’amore per gli alberi, consapevole di quanto è importante che ci siano, sani e sicuri, nelle nostre città.

Come scegliere un arboricoltore per la cura dei tuoi alberi

-Richiedi sempre un curriculum professionale, verifica il percorso formativo e l’esperienza negli interventi di arboricoltura.
-Richiedi sempre un preventivo che specifichi il lavoro che l’arboricoltore intende fare sull’albero.
-Una offerta bassa può essere un indicatore di una scarsa qualità del lavoro che verrà realizzato. Nel confrontare preventivi diversi tieni conto della capacità tecnica ed organizzativa, della sicurezza e delle garanzie rispetto alla buona riuscita del lavoro.-Richiedi certificazioni, verifica che eventuali dipendenti siano regolarmente assicurati.
-Accertati dell’esistenza dell’assicurazione civile.
-Se l’intervento dovrà essere eseguito mediante utilizzo della tecnica del tree climbing, verifica che l’arboricoltore sia abilitato ai lavori su fune.

Cerchi un arboricoltore professionista per la cura dei tuoi alberi? Contattaci subito!

Per approfondire:
-ETW (European Tree Worker). Una certificazione di merito. http://www.arboricoltura.info/2007/10/12/etw-una-certificazione-di-merito/
-La corretta potatura degli alberi. http://www.arboricoltura.info/2007/10/25/la-corretta-potatura-degli-alberi/