Ultimi Tweet

Home » News » Recensioni » Pubblicato il Vademecum per la cura del verde condominiale

Pubblicato il Vademecum per la cura del verde condominiale

07mar2020

Il Vademecum sul verde condominiale è stato pubblicato e si può scaricare gratuitamente in formato pdf. E’ uno strumento importante, in cui abbiamo creduto molto, perché può contribuire in modo concreto a migliorare il verde urbano, facendo comprendere l’importanza della professionalità di imprese e professionisti.

COSA NON E’ IL VADEMECUM

  • Un manuale per insegnare come gestire il verde. Non è questo l’obiettivo anzi, il documento vuole fare capire in modo semplice e diretto l’importanza di affidarsi a professionisti in grado pianificare, progettare e dirigere gli interventi di manutenzione del verde, per ottimizzare le risorse e una maggiore qualità dei lavori che verranno eseguiti.
  • Una “clava” da utilizzare contro gli amministratori di condominio: il lavoro che ha portato a questo documento è stato reso possibile grazie al dialogo costruttivo che si è instaurato tra i rappresentanti degli amministratori di condominio e quelli delle associazioni che rappresentano la filiera del verde, società italiana di arboricoltura in testa. Il vademecum non è uno strumento “CONTRO”’ ma “PER”.
  • PER dire che il verde condominiale non e’ un costo ma una risorsa, PER dire che la gestione e la manutenzione del verde richiedono professionalità adeguate, PER dire che negli appalti di manutenzione del verde condominiale non si può guardare solo il prezzo ma e’ necessaria qualità e professionalità, PER dire che gli alberi in città devono essere valorizzati e non sottoposti ad interventi che non hanno alcuna motivazione scientifica tecnica o gestionale e che causano un danno economico, paesaggistico ed ambientale.

COSA E’ IL VADEMECUM

– uno strumento importante per migliorare il verde condominiale, valorizzare le aziende che investono in professionalità e sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche per sensibilizzare gli abitanti di casa in condominio sull’importanza del loro verde, che deve essere gestito secondo le migliori pratiche agronomiche.

Nel documento abbiamo anche voluto focalizzare l’attenzione su figure e ruoli che intervengono nelle attività di cura del verde, ad esempio quella dell’ARBORICOLTORE e l’importanza delle certificazioni volontarie, come quelle dell’European Tree Worker ed European Tree Technician per quanto riguarda gli interventi sugli alberi.

Il documento si può scaricare da questo link: http://www.assofloromagazine.it/pubblicato-il-vademecum-sul-verde-condominiale/

Per approdondire:
http://www.assofloromagazine.it/presentato-a-genova-il-vademecum-per-la-cura-del-verde-condominiale-forbici-assofloro-passaggio-storico-per-migliorare-il-verde-urbano-e-per-valorizzare-le-imprese-del-verde-che-investono-su-profe/