Ultimi Tweet

Home » News » Climate Change » Prometeo. Pazzi per la scienza e per la meteorologia. Con un debole per...

Prometeo. Pazzi per la scienza e per la meteorologia. Con un debole per l’ambiente

23giu2014

prometeo 1Si chiama Pro-meteo, il programma di Classmeteo in onda sul canale 27 del digitale terrestre ClassTv Msnbc. Prometeo non è solo una parola composta per indicare chi lavora a favore della meteorologia: il significato di Prometeo ha radici profonde e lontane, è un mito, un titano, che donò il fuoco agli esseri umani. Prometeo è “colui che riflette prima” quindi “colui che prevede il futuro”. La storia narra che “in un tempo lontano, quando gli uomini erano simili a formiche brulicanti e vivevano in caverne, negli antri profondi delle eterne tenebre, un titano chiamato Prometeo, vedendo le misere condizioni dei mortali, ne provò compassione e decise di sollevare le loro sorti donandogli il fuoco.
Zeus, che gelosamente ne custodiva i segreti, interviene per punire il titano incatenandolo sul monte Caucaso e manda un’aquila a nutrirsi del suo fegato, che ogni notte ricrescerà affinché le atroci sofferenze siano eterne. Il castigo sarà interrotto solo dopo trentamila anni quando Eracle ucciderà l’aquila, liberando il titano”.
Prometeo ha distribuito le facoltà naturali all’uomo, il sapere e l’intelletto.
prometeo2Per questo il nome del programma di divulgazione scientifica firmato Classmeteo in onda dal 1° ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 17.10 .
Prometeo fa luce sui fatti di attualità ambientale e davoce al progresso scientifico.
II programma, condotto da Serena Giacomin, è ricco di approfondimenti: cronaca ambientale, curiosità scientifiche, pillole di didattica meteorologica e vox populi.

Prometeo si è occupato anche di alberi: Studio di Arboricoltura, Formazione3t e ReteClima hanno partecipato a diverse puntate della trasmissione, discutendo di tree climbing, capitozzatura, lotta biologica, forestazione urbana per la compensazione di Co2…..

Sulla pagina youtube di Prometeo sono visibili i video delle puntate: http://www.youtube.com/channel/UCklzlYZTbUKhRwYDPt4Gxgg, digitando nel motore di ricerca le parole chiave tree climbing, arboricoltura, capitozzatura, rete clima….

E’ possibile seguire la preparazione delle puntate e il back stage sulla pagina facebook di Prometeo, a questo link http://www.facebook.com/prometeoclassmeteo