Ultimi Tweet

Home » Progetti » Verde urbano » Si può fare! Una gestione virtuosa del verde pubblico è possibile

Si può fare! Una gestione virtuosa del verde pubblico è possibile

27dic2019

Nonostante quello che si pensa la potatura corretta di un albero non costa di più. Intervenendo in modo corretto, nel rispetto cioè della biologia e della fisiologia dell’albero, si ha un vantaggio economico perché non si è costretti ad intervenire frequentemente per gestire i danni che vengono causati dagli interventi drastici.
Al contrario, la potatura drastica causa, oltre che un danno biologico e paesaggistico, anche un danno economico per i maggiori costi di gestione che vengono generati.
L’immagine a fianco si riferisce alla potatura di un viale alberato di tigli, nell’ambito di un appalto pubblico. Il Capitolato Speciale d’Appalto, redatto dal nostro Studio, prevedeva la predisposizione dell’albero campione, cioè il “modello” da utilizzare per l’esecuzione della potatura delle piante del viale. Nella foto l’albero campione, prima e dopo l’intervento: è stata effettuata la spalcatura delle ramificazioni fino al castello, per evitare disagi con il passaggio degli autoveicoli lungo la carreggiata stradale e la potatura di diradamento e alleggerimento della vegetazione che si è sviluppata ed è cresciuta negli anni a seguito di interventi drastici effettuati in passato. L’azienda ha deciso di operare mediante utilizzo di piattaforma aerea.  La forma dell’albero non è stata modificata in modo sostanziale (la potatura migliore è quella “che non si vede“) nonostante per l’intervento siano stati necessari 45 minuti circa: un intervento drastico avrebbe di certo richiesto molto meno tempo.
Il risultato di una potatura non si deve valutare dalla quantità di legna asportata ma dal raggiungimento degli obiettivi che ci si era prefissati. La potatura di un albero, o di un intero viale alberato come nel nostro caso, deve infatti avere sempre un motivo: ad esempio, eliminare i rami morti, diradare parti di chioma troppo dense o eliminare/ridurre difetti della struttura causati da precedenti interventi errati. Potature appropriate, fatte rispettando la biologia dell’albero, mantengono l’albero in buona salute, ne garantiscono una corretta crescita e aumentano il valore estetico ed economico dell’albero stesso.
Sei una Pubblica Amministrazione? Pensi che gli alberi del Comune debbano essere potati? Devi predisporre una gara d’appalto per gli interventi sulle alberature? Necessiti di assistenza tecnica per valutare gli interventi da eseguire sugli alberi? Contattaci subito!