Ultimi Tweet

Home » Profilo dello Studio

Profilo dello Studio

Gli alberi contribuiscono a migliorare la qualità dei centri urbani imprimendo alle città fisionomie più rispondenti ai bisogni umani. L’attraversamento di un parco, il passeggiare in un giardino o sotto un viale alberato, producono benefici effetti psicologici, riducendo e stemperando quegli stati di ansia e di stress legati ai ritmi ed al divenire della vita metropolitana. La valenza degli alberi, spesso sottovalutata e ridotta a ruolo di semplice abbellimento, ha avuto al contrario importanza fondamentale nella storia umana, segnata dall’esigenza primaria di esprimere bellezza ed armonia. Accanto all’aspetto decorativo la flora cittadina svolge importanti funzioni di salvaguardia ambientale, interagendo con la regolazione del microclima, con l’assorbimento dei rumori e con la degradazione di composti inquinanti.

La conservazione, l’incremento e la difesa di questo patrimonio collettivo è un compito che deve coinvolgere tutti, privati ed amministrazioni pubbliche. Il verde, urbano e periurbano, è infatti sempre più considerato come elemento insostituibile per le nostre città, assolvendo funzioni salutari ed architettoniche di primaria importanza. Condizione essenziale perché ciò avvenga é la corretta gestione della tecnica agronomica in tutti i sui aspetti.

claus_mattheckSono infatti molteplici i problemi che possono scaturire – ad esempio – da una errata scelta ed ubicazione delle specie vegetali o da irrazionali interventi di potatura. Di fondamentale importanza è anche la corretta gestione degli interventi fitosanitari: a questo proposito ricordiamo come il verde urbano, ed in larga parte anche quello extraurbano, rappresenta un ecosistema costruito artificialmente. Le aree verdi, non essendo inserite in ecosistemi naturali più ampi dotati di propria capacità di autoregolamentazione, subiscono aggressioni parassitarie incontrollate. E’ in questa ottica che l’adozione di tecniche di difesa biologica-integrata, tradizionalmente nate in un contesto agricolo, trova un’ interesse crescente anche in ambito urbano ai fini del ripristino degli equilibri alterati, le cui chiavi di successo sono la conoscenza dei problemi e delle loro cause, e la capacità di posizionare nel tempo gli interventi opportuni.
L’obiettivo dei professionisti di Studio di Arboricoltura è diventare un punto di riferimento per tutti coloro che avvertono la necessità di un supporto tecnico professionale specifico ed altamente qualificato per la gestione e la cura dei propri alberi e, più in generale, del verde.
La gamma dei servizi forniti è fortemente diversificata e modulabile secondo le esigenze: dalla progettazione ed assistenza tecnica nella gestione del verde pubblico e privato all’esecuzione di perizie per la valutazione del grado di stabilità delle alberature, dalla redazione di piani e regolamenti per la cura e la conservazione degli elementi vegetali all’assistenza in materia di difesa fitosanitaria secondo i principi della lotta biologica integrata.

cura_alberi

Ci occupiamo, in particolare, di censimenti del verde e valutazione di stabilità degli alberi, mediante utilizzo di metodologie e attrezzature specialistiche ed altamente innovative. La conoscenza dettagliata degli elementi vegetali e delle condizioni di conservazione è infatti il punto di partenza fondamentale per impostare corretti ed efficaci programmi di gestione delle alberate è, più in generale, degli spazi verdi.
Eseguiamo valutazioni della stabilità degli alberi con il metodo VTA-Visual Tree Assessment che tra i primi, dal 1995, abbiamo applicato in Italia.
Il nostro intervento, dunque, è la base da cui elaborare piani di gestione ordinaria e straordinaria delle alberate è più in generale delle aree verdi e progettare la pianificazione del territorio, con particolare riferimento alle risorse ed alla compatibilità ambientale.

Attraverso i nostri programmi di gestione biologica integrata, vogliamo diffondere la lotta biologica, in quanto valida alternativa ai metodi di difesa basati esclusivamente sulla chimica e dannosi.

Grazie alla collaborazione con importanti e qualificati partner, cerchiamo con costanza una mentalità che ci porta a pensare, sviluppare e realizzare idee e progetti con un alto contenuto innovativo. per gli alberi, per l’uomo e l’ambiente.
Crediamo sia importante diffondere la cultura dell’albero e del verde, le corrette tecniche di cura e di gestione, a tutti i livelli. Per questo organizziamo convegni, seminari, workshop tecnici.