Ultimi Tweet

Home » News » Arboricoltura » Posso potare il mio albero, o no?

Posso potare il mio albero, o no?

08giu2016

Posso potare il mio albero, o no?
Dovete potare i vostri alberi in primavera?
I tagli sono un terreno fertile per gli attacchi di patogeni?
E‘ meglio potare gli alberi quando sono giovani?
E’ vero che non si dovrebbe mai rimuovere oltre il 20% della chioma, o tutti i rami, ramoscelli e foglie da un albero ogni anno?
Sono questi i problemi che si pongono i proprietari di alberi, le persone che li apprezzano, ma che sanno molto poco su come gestirli. Molte delle informazioni che circolano sulla manutenzione degli alberi non sono corrette, e il più delle volte si basano su miti e pregiudizi. Per aiutare chi gestisce e cura gli alberi, Jeanne Millet, ricercatrice canadese, ha appena pubblicato un libro divulgativo sull’argomento, presso Edizioni MultiMondes.

Intervista a Jeanne Millet raccolta da Dominique Nancy e pubblicata nel ” Journal FORUM” dell’Università di Montreal (Canada), Venerdì 19 febbraio 2016. Tradotta dal francese: «Est-ce que je taille mon arbre ou non?».

LEGGI L’ARTICOLO: http://www.architetturadeglialberi.it/posso-potare-il-mio-albero-o-no/

Posso potare il mio albero, o no

Breve nota biografica di Jeanne Millet
Jeanne Millet, biologa, dottore in architettura degli alberi ed ecologia. Ha ottenuto il Ph- D- nel 1997 all’università di Montreal (Canada), in coordinamento con l’università di Montpellier II (France).Posso potare il mio albero, o no? -
Per più di venti anni ha fatto ricerche nell’architettura degli alberi presso l’Istituto di ricerca in biologia vegetale,negli ultimi ani è research fellow  nel Dipartimento di scienze biologiche dell’Università di Montreal, dove anche in questi ultimi anni tiene un corso.
In quanto pioniere in architettura degli alberi,  da oltre 25 anni opera in America del Nord, contribuendo in modo significativo allo sviluppo di questa scienza.
Nel 2012 ha pubblicato il primo libro mai scritto, sull’architettura degli alberi nelle regioni temperate e, nel 2015, il primo libro divulgativo sullo stesso tema.
Oltre ad insegnare nell’università, tiene conferenze per il grande pubblico e corsi di formazione per tecnici e professionisti.
Libri in francese dedicati all’architettura degli alberi, scritto da J. Millet: “L’architecture des arbres des régions tempérées” e “Le developpement de l’Arbre” presso Éditions MultiMondes.