Ultimi Tweet

Home » News » Arboricoltura » Per un 2017 all’insegna della professionalità nella gestione e nella cura...

Per un 2017 all’insegna della professionalità nella gestione e nella cura degli alberi

31dic2016

La consapevolezza del valore degli alberi lungo le strade, nei parchi e nei giardini e anche dell’importanza di una gestione professionale delle alberature urbane è in costante crescita.  Al tempo stesso si avverte con sempre maggiore urgenza la necessità di tutelare gli operatori qualificati dalla concorrenza (spesso sleale, in quanto basata su lavoro poco qualificato o addirittura irregolare) degli improvvisati, premiando la PROFESSIONALITA’. Nonostante siano presenti ormai da decenni diverse scuole di formazione sul territorio nazionale, è infatti un dato di fatto che in Italia il settore del verde ornamentale è ancora affollato di imprenditori e operatori poco qualificati o addirittura improvvisati. A ciò si aggiunge il fatto che negli uffici pubblici deputati alla gestione del verde urbano spesso mancano le competenze specifiche per la direzione lavori e il controllo di qualità.

Il 2017 potrebbe segnare una importante svolta perchè nascerà, su mandato della Società Italiana di Arboricoltura (SIA), la nuova Associazione Arboricoltori che raggrupperà i professionisti che, con diversi ruoli e specializzazioni, operano nel settore dell’arboricoltura.
L’ARBORICOLTORE verrà finalmente riconosciuto come il PROFESSIONISTA per la salvaguardia, la cura e la gestione degli alberi.

Insieme al trend in aumento delle certificazioni volontarie in arboricoltura in Italia ed in Europa, siamo sicuri che la nascita della nuova associazione segnerà un importante passo in avanti per una gestione professionale degli alberi urbani. E anche su altri fronti che riguardano la filiera del verde urbano non mancano novità ed aspettative ad esse collegate. Tra tutte il recente riconoscimento giuridico del Giardiniere professionista (L. 28 luglio 2016, n. 154), un passo fondamentale per la creazione e il mantenimento di verde di qualità.

In attesa della nuova Associazione Arboricoltori sempre più professionisti degli alberi dovrebbero guardare alle Certificazioni in arboricoltura come una tappa fondamentale all’interno del proprio percorso professionale. Le certificazioni, oltre ad essere una garanzia per i proprietari e i gestori di alberi sul fatto che i propri alberi verranno presi in carico da un Professionista, sono anche una importante opportunità professionale. Ad esempio diverse municipalità hanno iniziato a inserire nei capitolati d’appalto la richiesta della presenza di Etw o Ett nei cantieri di potatura degli alberi in città.

Il ruolo dell’Arboricoltore diventerà in futuro sempre più strategico e già da adesso ogni arboricoltore, consapevole della propria importanza per migliorare l’ambiente e le nostre città, dovrebbe sentire come una propria missione quella di convincere gli amministratori e i cittadini che gli alberi non devono essere visti solo come generatori di costi e di problemi, ma come fornitori essenziali di SERVIZI ECOSISTEMICI fondamentali per la vita nelle città (ogni euro investito correttamente nella gestione del verde e degli alberi urbani produce enormi benefici, largamente superiori al costo necessario per il loro impianto e mantenimento) e che, in quanto tali, devono essere gestiti con competenza e professionalità.
Per farlo occorre formazione, preparazione e professionalità.

Buon 2017, all’insegna della professionalità nella gestione e nella cura degli alberi!

Argomenti collegati:

Come scegliere un arboricoltore professionista – Guida

Certificazioni in arboricoltura

Risorse per Arboricoltori