Ultimi Tweet

Home » News » Normativa » Monumentali e tutelati

Monumentali e tutelati

21mar2008

Finalmente un patrimonio straordinario di biodiversità e di specie rare sarà tutelato dallo Stato come accade per i beni archeologici. Così sottolinea il ministro Paolo De Castro, dopo la definitiva approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, del decreto legislativo che apporta modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio.

“Gli alberi monumentali saranno protetti dal Codice dei Beni Ambientali e Paesaggistici. Finalmente un patrimonio straordinario di biodiversità e di specie rare e di pregio sarà tutelato dallo Stato come accade per i beni archeologici”. Con queste parole, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro, annuncia con soddisfazione l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legislativo che apporta modifiche e integrazioni al Codice dei beni culturali e del paesaggio.

All’interno del provvedimento, di interesse del Mipaaf sono gli articoli 136 che fa rientrare fra le “cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o memoria storica”i c.d. “alberi monumentali”; e l’articolo 137 che obbliga le regioni nel costituire apposite commissioni, a scegliere i componenti nell’ambito delle terne designate dalle università, dalle istituzioni aventi come fine statutario la tutela del paesaggio, e dalle associazioni ambientaliste individuate dalle vigenti disposizioni in materia di tutela dell’ambiente.

Tali commissioni sono integrate con un rappresentante del Corpo forestale dello Stato nei casi in cui la proposta riguardi i filari, alberate ed alberi monumentali. “Si tratta di un passo fondamentale per il riconoscimento del valore paesaggistico degli alberi monumentali italiani – ha sottolineato De Castro – La presenza nelle commissioni del Corpo forestale dello Stato ha dunque lo scopo primario di garantire, valorizzare e tutelare l’unicità e la conservazione di questi imprescindibili beni”

Alberi monumentali in Italia