Ultimi Tweet

Home » News » Arboricoltura » Manuale: Architettura di crescita delle piante. Elementi di botanica...

Manuale: Architettura di crescita delle piante. Elementi di botanica architetturale

30dic2018

Il manuale allegato presenta una panoramica dell’analisi architetturale delle piante, un approccio botanico per studiare le strutture vegetali. Utilizzando l’identificazione di diversi criteri morfologici e considerando complessivamente la pianta, dalla germinazione alla morte, l’analisi architetturale è essenzialmente un approccio dettagliato, multilivello, completo e dinamico allo sviluppo delle piante.
Completate da precise osservazioni morfologiche e appropriati metodi quantitativi di analisi, recenti ricerche in questo campo hanno notevolmente migliorato la nostra comprensione della struttura e dello sviluppo delle piante e hanno portato alla creazione di un vero quadro concettuale e metodologico per l’analisi e la rappresentazione di forme e strutture vegetali.
A livello di pianta nella sua interezza, l’architettura di un albero può essere vista come un sistema gerarchico ramificato in cui gli assi possono essere raggruppati in categorie che definiscono l’unità architetturale di una specie, un concetto centrale nella metodologia architetturale. In una fase più avanzata di sviluppo, questa unità architetturale può essere duplicata nella chioma, attraverso processi di reiterazione.
L’approccio architetturale è uno strumento che consente di descrivere l’organizzazione di un albero, la storia della sua vita, campionandone e misurandone la struttura.
Questa metodologia può essere applicata per descrivere la struttura e la dinamica vegetale, sulla base delle informazioni statiche fornite da diversi singoli individui.
Nonostante la loro recente origine, i concetti architetturali e i metodi di analisi forniscono un potente strumento per studiare la forma e l’ontogenesi vegetale.

➡️Manuale gratuito in italiano 🌳🌳🇮🇹
CORSO PROPEDEUTICO DI BOTANICA ARCHITETTURALE
Architettura di crescita delle piante
Elementi di botanica architetturale
(Autori: S. Sabatier, Y. Caraglio CIRAD. Altri contributi: D. Barthelemy, P. de Reffye, M. Jaeger, CIRAD e P. Heuret, INRA)

➡️SCARICA IL MANUALE:
https://drive.google.com/…/1MZIvJkp0Ex6MkaugQ1xTBO2n2…/view…

Traduzione e adattamento a cura di Patrizio Daina e Mario Carminati
Si ringraziano gli autori S. Sabatier, Y. Caraglio CIRAD per l’autorizzazione alla traduzione e alla pubblicazione dell’articolo: Plant Growth Architecture and Production Dynamics Preliminary Course: Architectural Botany

Articolo originale:
http://greenlab.cirad.fr/…/P1_Pr…/Bota/Bota_PrelimCourse.pdf
Licenza CC BY NC SA http://greenlab.cirad.fr/GLUVED/html/LCC5.html

➡️Sul sito http://www.architetturadeglialberi.it/approfondimento/ altri materiali di approfondimento tradotti con l’autorizzazione degli autori.