Ultimi Tweet

Home » News » Eventi » Linee Guida per gli interventi sugli Alberi Monumentali

Linee Guida per gli interventi sugli Alberi Monumentali

27dic2019

albero monumentale

La Direzione Generale delle Foreste del Mipaaf ha presentato, lo scorso 5 dicembre all’Orto Botanico di Roma, l’aggiornamento delle Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli Alberi monumentali: si tratta di un documento che ha lo scopo di indicare le buone pratiche a cui fare riferimento per la gestione degli Alberi Monumentali, sia per i proprietari privati sia per gli Enti Pubblici.  Pur trattandosi, al momento, di Linee guida e non di una Legge, il documento vuole anche essere utile alle attività istruttorie nell’ambito dei procedimenti amministrativi di cui al comma 4 dell’articolo 7 della Legge n. 10/2013, cioè per l’autorizzazione all’abbattimento e agli interventi che costituiscono modifica della parte epigea ed ipogea o della zona di rispetto.

Le Linee guida sono state applicate sperimentalmente per un anno e, quindi, aggiornate con il contributo di diversi portatori di interesse tra cui Assofloro, la Società Italiana di Arboricoltura e l’Associazione Arboricoltori. Le tre associazioni sono state coinvolte direttamente dalla Direzione Generale delle Foreste per fornire il proprio contributo all’aggiornamento del documento, in virtù delle proprie competenze specifiche nella gestione, cura e salvaguarda degli alberi, monumentali e non. La quasi totalità delle osservazioni ed integrazioni proposte, frutto del coinvolgimento dei soci delle tre associazioni, sono state recepite ed inserite nell’aggiornamento delle Linee Guida. Si tratta senza dubbio di un risultato importante, con ricadute dirette in particolare per i soci di SIA e AA che quotidianamente, nella propria attività professionale, sono chiamati ad intervenire su alberi monumentali. Un risultato che, come è stato sottolineato nel Comunicato stampa delle tre associazioni, è stato reso possibile dal gioco di squadra: il ruolo politico-istituzionale di Assofloro, le competenze tecniche e scientifiche di SIA ed AA e il coinvolgimento dei rispettivi soci, che hanno evidenziato in modo costruttivo le criticità del primo documento e proposto in tempi molto stretti integrazioni e miglioramenti.

L’aggiornamento delle Linee Guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli Alberi Monumentali – Versione aggiornata a dicembre 2019 è pubblico a questo link:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13732

Il nostro Studio è specializzato nella gestione e cura degli alberi monumentali.  
Attraverso un team di Arboricoltori certificati effettuiamo check-up completi degli alberi monumentali: verifiche di stabilità, indagini fitopatologiche, ispezioni della chioma attraverso tecnica del tree climbing, analisi della vitalità, analisi del terreno ecc.. in modo da potere definire gli eventuali interventi di cura e salvaguardia.
Il nostro team esegue interventi di potatura, consolidamenti della chioma, biostimolazione degli apparati radicali, cura delle malattie mediante lotta biologica integrata, miglioramento delle condizioni di radicazione, ecc…

Sei proprietario o gestore di un albero monumentale? Vuoi conoscere le sue condizioni? Pensi abbia bisogno di interventi? Contattaci subito per informazioni sui nostri servizi o per un preventivo gratuito!