Ultimi Tweet

Home » Attività » Risorse per arboricoltori

Risorse per arboricoltori

Sei un Arboricoltore professionista? Oppure ti stai avvicinando al mondo dell’arboricoltura professionale? Stai pensando di frequentare un corso di approfondimento o specializzazione? Stai cercando un libro per aumentare le tue conoscenze?
Abbiamo creato un contenitore di risorse selezionato per te.  Nel portale puoi trovare tante informazioni e documenti che possono facilitare il tuo lavoro.

L’applicazione che abbiamo utilizzato per il portale con le Risorse per Arboricoltori consente di trovare, selezionare e raccogliere in modo ordinato le migliori risorse e links presenti sul web che possono essere utili all’Arboricoltore professionista.
Cliccando sul tasto verde FOLLOW ed inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica, si può ricevere periodicamente una mail con aggiornamento delle risorse inserite.

Perché abbiamo creato questo portale?

Devi sapere che esiste un fenomeno chiamato “Sovraccarico Informativo” o più ironicamente “Information Obesity” che si verifica quando si riceve dalla rete una quantità tale di informazioni da creare disordine e confusione, rendendo impossibile il poter prendere una decisione.   Il sovraccarico informativo o information overload è dovuto al proliferare di dati prodotti e trasmessi nella rete in quantità tale da essere più fonte di rumore che di informazione.

Quella che scherzosamente viene chiamata “information obesity” o “obesità informativa” è un fenomeno difficile da quantificare ma in continua espansione. Si calcola che il numero dei siti web presenti in internet sia stato nel 2013 di 759 milioni. Esistono 14.300 miliardi di pagine web, Google indicizza 48 miliardi di pagine. Si calcola che i dati accessibili su internet siano pari a 672 Exabytes. Cisco ha previsto che nel 2016 il traffico mensile di dati digitali scambiati su rete mobile sarà di 10,8 exabyte. Nel 1999 su è calcolato che la somma di tutta la conoscenza umana fino da allora prodotta su qualsiasi supporto fosse di 12 exabyte. Naturalmente si tratta di stime approssimative, ma chiunque può comprendere che ci si trova di fronte a un grosso problema: inutile disporre di tanti dati se non riusciamo a trasformarli in informazioni significative utili a soddisfare le nostre esigenze.
Per questo nel portale Risorse per Arboricoltori trovi solo contenuti che abbiamo selezionato per te, organizzati secondo tag e categorie.

Vai al portale con le Risorse per Arboricoltori

Il portale con le Risorse per arboricoltori è un progetto condiviso: è infatti possibile proporre informazioni, risorse, contenuti, link “interessanti”!