Ultimi Tweet

Home » Attività » Potatura e abbattimento alberi

Potatura e abbattimento alberi

Il nostro studio collabora con una rete di aziende e professionisti per l’esecuzione di interventi specialistici sugli alberi, come – ad esempio – potatura, consolidamento, trattamenti fitosanitari, biostimolazione radicale secondo le più moderne tecniche arboricolturali e, in caso di necessità, abbattimento, mediante utilizzo della tecnica del tree climbing o con piattaforma aerea, nel rispetto di tutte le normative che riguardano la sicurezza. Operiamo attraverso la nostra rete di collaboratori in tutto il territorio italiano ed in particolare nelle regioni del nord Italia.

Non improvvisare per la cura dei tuoi alberi e del tuo parco o giardino! Affidarsi al primo giardiniere che suona alla tua porta può causare danni irreversibili al tuo verde…

E’ opinione comune ma errata che l’intervento di un Giardiniere professionista, costa di più che un intervento eseguito da aziende improvvisate che operano senza cognizione di causa.
Il costo economico degli interventi su un albero o in generale sul verde di un giardino o di un parco non si limita all’intervento in sé. Ad esempio un intervento di potatura errato, come cimatura o riduzione drastica della chioma, può causare danni irreversibili, espone l’albero a gravi problemi fitosanitari e, quindi, lo rende meno sicuro. Se l’albero potato drasticamente sopravvive, entro pochissimi anni occorrerà intervenire con una nuova potatura di contenimento della vegetazione. La possibilità che vento e neve provochino la rottura di rami è maggiore e sarà quindi necessario intervenire periodicamente per contenerli e rimuoverli per evitare i possibili danni. Se l’albero muore, dovrà essere abbattuto.
La potatura errata implica quindi una serie di costi di manutenzione decisamente maggiori rispetto ai costi di una corretta potatura.

Lo stesso riguarda ogni altro intervento sul verde: quello del Giardiniere con la G maiuscola o dell’ Arboricoltore (l’esperto nella cura degli alberi) è un mestiere complesso che richiede conoscenze diffuse. Occorre ad esempio conoscere la differenza tra le varie specie arboree o erbacce per sapere quando è il momento giusto per intervenire con le giuste lavorazioni ed operazioni agronomiche, come la potatura. Allo stesso modo saper riconoscere le fitopatologie che possono interessare il verde, approfondire il ciclo biologico degli insetti dannosi, consente di intervenire nel momento giusto e nel modo più corretto. Poi c’è la conoscenza dei tappeti erbosi, degli impianti di irrigazione (e della necessità di acqua delle varie piante), delle norme da osservare per lavorare in sicurezza, ecc..ecc…
La conoscenza non è data solo dagli anni di esperienza ….ma anche e sopratutto dalla formazione!
Devi potare o abbattere un albero? pensi che il tuo albero non sia sicuro? devi realizzare o riqualificare il tuo giardino?

Contattaci per un preventivo gratuito!