Ultimi Tweet

Home » Attività » Green Management

Green Management

Studio di Arboricoltura vanta una lunga esperienza di collaborazione con Imprese del settore Verde e con la Pubblica Amministrazione, dando sempre prova di qualità e serietà nei servizi prestati.
Attraverso lo sviluppo di una rete di collaboratori e un ventaglio di expertise di eccellenze provate sul campo, Studio di Arboricoltura mette a disposizione di Imprese e Pubbliche Amministrazioni gli strumenti e le conoscenze tecnico scientifiche necessarie a rendere fluidi i processi decisionali, a realizzare un approccio di management del verde sensibile all’innovazione, alla sostenibilità economica ed ambientale, all’efficienza e alla qualità dei risultati.
La combinazione di competenze specialistiche e conoscenze dei diversi ambiti di intervento è un punto di eccellenza del nostro studio: la collaborazione con importanti partner a livello nazionale ed internazionale, oltre a sviluppare know how, assicura un affiancamento ed un supporto puntuale ai nostri Clienti.

Attività e proposte per il Green Management

Assistenza tecnica e fitosanitaria al verde pubblico

prati_fioriti_eVerifica tecnica inerente la manutenzione del patrimonio arboreo dei parchi e dei giardini pubblici esistenti sul territorio comunale. La gestione fitosanitaria del verde ornamentale proposta dal nostro studio segue il principio di base del minimo impatto ambientale, attraverso il ricorso a tecniche alternative ai trattamenti chimici tradizionali (lotta biologica, agronomica, meccanica, ecc.) e la salvaguardia delle specie utili.
Le attività proposte comprendono:
• Sopralluoghi su chiamata;
• Sopralluoghi periodici;
• Consulenza su interventi di potatura o abbattimento;
• Redazione piano trattamenti fitosanitari;
• Monitoraggi sul territorio per malattie o fitofagi per i quali è prevista la lotta obbligatoria.

Realizzazione e Gestione di Regolamenti del Verde

Stesura ex-novo di Regolamenti riguardanti il verde pubblico e privato (Regolamento d’uso del verde, Regolamento per la corretta progettazione delle aree verdi, Regolamento scavi in prossimità di alberi, Regolamento cantieri in prossimità di alberi; sponsorizzazione di aree verdi da parte di privati, ecc…)
• Assistenza nella realizzazione di materiale divulgativo che illustri i contenuti fondamentali dei Regolamenti;
• Assistenza nella predisposizione di elenco prezzi, capitolati d’appalto e piani del verde, secondo le indicazioni contenute nel Regolamento.

Censimento del verde pubblico (realizzazione, aggiornamento, mantenimento)

• Consulenza per l’informatizzazione della gestione del verde, pianificazione territoriale (GIS, WebGis)
• Aggiornamento dei dati tabellari e cartografici del censimento del verde pubblico;
• Assistenza nella gestione/consultazione delle banche dati;
• Predisposizione programmi di manutenzione

Verifica di esemplari arborei soggetti a richiesta di abbattimento (Reg. del Verde)

Esame delle domande presentate dai singoli cittadini;
Sopralluoghi sul territorio;
censimento_gradoIndicazioni tecniche sull’opportunità di abbattimento e sulla scelta delle specie per la sostituzione.

Verifica della stabilità di alberi

Valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali di esemplari arborei, mediante utilizzo del metodo VTA e delle relative apparecchiature specialistiche;
Redazione di relazioni tecniche. Verifiche su chiamata e secondo eventuali programmi di controllo.

Progettazione e direzione lavori di aree verdi pubbliche e private

• Assistenza tecnica per la scelta dei materiali di coltivazione;
• Assistenza tecnica alla direzione lavori per la manutenzione e la realizzazione di aree urbane o naturali a verde pubblico e/o a verde privato;
• Perizie tecniche per la certificazione dello stato vegetativo o fitosanitario del materiale vegetale acquistato;
• Stesura di regolamenti del verde in ambito comunale;
• Perizie ed assistenze tecnico-legali inerenti la certificazione di danni e lo stato vegetativo-fitosanitario di essenze vegetali erbacee, arbustive ed arboree;
Redazione piani di manutenzione del Verde ornamentale o naturale in ambito pubblico o privato.

Assistenza nella realizzazione di materiale tecnico e divulgativo

Vengono forniti i supporti tecnici per la produzione di materiale tecnico e divulgativo su varie tematiche riguardanti il verde ornamentale (opuscoli informativi, poster, articoli su notiziari locali, bollettini informativi periodici, pubblicazione dati su vostro sito internet, ecc..).

Predisposizione di incontri con la cittadinanza

Ad esempio: serate a tema in diversi periodi dell’anno (es. alberi monumentali, tecniche di corretta potatura, lotta alle zanzare, ecc..ecc…; partecipazione a fiere e manifestazioni culturali). Organizzazione di visite guidate alle principali aree verdi del territorio. Organizzazione di cantieri dimostrativi/divulgativi.