Ultimi Tweet

Home » Attività » Arboricoltura

Arboricoltura

faggio2Lo scrittore Mario Rigoni Stern ricordava che la presenza degli alberi, ma soprattutto il loro aspetto, il loro vigore, la loro decadenza, diventano misura della qualità della nostra stessa esistenza. Occorre però trovare il tempo per guardarsi attorno, accorgersi della loro esistenza, imparare a osservarli e amarli per aiutarli a vivere. Troppo spesso ci accorgiamo della loro presenza e dei loro problemi quando rischiano di diventare pericolosi per le cose o per le persone, senza domandarci se sono arrivati a questo punto per la nostra incuria e per il nostro scarso interesse.

Gli alberi, in modo particolare quelli presenti in ambito urbano, hanno bisogno di cure. In molte città gli alberi muoiono entro i primi 10 anni di vita a causa delle difficili condizioni di crescita. Spesso anche gli alberi adulti sono sofferenti, a causa dell’inquinamento o, più spesso, per danni diretti causati dall’uomo (scavi, costruzioni, asfaltature, potature scorrette). Progettare correttamente la messa a dimora degli alberi (scelta della specie più adatta, spazio a disposizione per la crescita,…), programmare correttamente gli interventi di cura e gestione, individuare le modalità di salvaguardia, intese sia come normative che come interventi gestionali è fondamentale per mantenere gli alberi, in ambito urbano, sani e sicuri. Ed è in questo che sono specializzati i professionisti di Studio di Arboricoltura.

I nostri servizi per la cura dei vostri alberi

cura_alberiSiamo stati tra i primi in Italia ad utilizzare il metodo VTA (Visual Tree Assessment) elaborato dal Prof. Claus Mattheck dell’Università di Karlsruhe (D) per la valutazione della stabilità degli alberi. Questo metodo permette di esprimere un parere oggettivo ed affidabile sulle condizioni di stabilità di ogni singolo esemplare arboreo. Disponiamo di strumentazione specifica che ci permette di valutare le condizioni del legno interno e misurarne la tenuta meccanica.

L’analisi comprende lo stato generale dell’albero, l’individuazione di patologie o di fattori limitanti e la definizione dei più appropriati interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e la salvaguardia nel tempo.
Nel corso degli anni, oltre alla formazione specifica attraverso la partecipazioni ad eventi formativi nazionali ed internazionali, ci siamo dotati di una vasta gamma di attrezzature e strumenti che ci permettono di eseguire numerose operazioni finalizzate allo studio, alla diagnosi ed alla gestione del patrimonio verde.

Mettiamo a vostra disposizione tecniche innovative, computerizzate, per censire, catalogare e mantenere sotto costante controllo grandi popolazioni arboree.

In sintesi:
• Censimenti botanici e fitopatologici;
• Piani per la cura e la conservazione delle alberate;
• Verifiche stabilità alberi (Visual Tree Assessment), compresa ispezione degli apparati radicali con tecnologia Airspade e Suction-excavator;
• Studi ed assistenza tecnica nell’ambito di lavori in prossimità degli alberi;
• Stime del valore ornamentale e del danno biologico;
• Progettazione interventi e Direzione lavori di manutenzione degli alberi;
• Consulenze tecniche sullo stato nutrizionale delle piante e realizzazione dei piani di concimazione;
• Consulenze fitopatologiche con impostazione dei piani di difesa e di lotta preventiva.