Ultimi Tweet

Home » News » Buone pratiche » Interventi sugli alberi. Chi e come.

Interventi sugli alberi. Chi e come.

11nov2018

Hai un albero in giardino e ritieni che sia pericoloso? Pensi sia malato e bisognoso di interventi di cura? Devi fare eseguire un intervento di potatura del tuo albero? Sei un Amministratore condominiale e devi programmare gli interventi di potatura del giardino di un condominio?
Non improvvisare! Per affidare gli interventi sui tuoi alberi richiedi sempre un curriculum professionale, verifica il percorso formativo e l’esperienza dell’azienda/professionista.
Chiedi referenze per scoprire per chi ha svolto un lavoro simile a quello che richiedi.
Verifica, attraverso il curriculum, se il professionista appartiene ad organizzazioni come l’International Society of Arboriculture (ISA), la Società Italiana di Arboricoltura (SIA) o altre organizzazioni e associazioni professionali: l’appartenenza a un’organizzazione dimostra la volontà da parte del professionista di rimanere sempre aggiornato e, di conseguenza, la capacità di svolgere interventi di qualità sugli alberi.

Richiedi sempre un preventivo (scritto) che descriva in modo dettagliato il lavoro che si deve eseguire. Ricordarti che un’offerta bassa può essere indicatore di una scarsa qualità del lavoro che verrà realizzato!
Nel confrontare preventivi diversi non basarti unicamente sull’aspetto economico ma considera vari punti, ad esempio il curriculum professionale, la capacità tecnica ed organizzativa, la competenza, la professionalità, le garanzie rispetto alla buona riuscita del lavoro.
PER GLI INTERVENTI SUI TUOI ALBERI AFFIDATI SOLO A PROFESSIONISTI!

Scarica la guida su come scegliere un arboricoltore: http://www.arboricoltura.info/scegliere-un-arboricoltore-guida/