Ultimi Tweet

Home » Formazione » Arboricoltura » Valorizzazione del legno urbano

Valorizzazione del legno urbano

10mar2017

Creare valore con gli alberi di città e il bosco “dietro casa”
Iniziamo, con la Scuola Agraria del Parco di Monza, un nuovo ed innovativo percorso formativo che riguarda la valorizzazione del LEGNO URBANO.

L’obiettivo è quello di promuovere delle micro economie dando valore a quello che ora viene spesso considerato un rifiuto da smaltire: il legno, ed in particolare il legno urbano.
Questo nuovo filone di corsi ed eventi formativi vuole promuovere la cultura del legno, la possibilità di dargli nuova vita attraverso una filiera di persone che, a partire dal legno recuperato da tronchi derivanti da attività di riqualificazioni di alberate urbane o dal taglio di singoli alberi, realizzano prodotti e manufatti per rispondere ai desideri di consumatori attenti allo sviluppo sostenibile.
Il primo corso si svolgerà il 10 e 11 Marzo 2017 e prevede una parte teorica in aula e una pratica-operativa-dimostrativa in campo, dove saranno coinvolte diverse SEGHERIE MOBILI che opereranno all’interno di cantieri dimostrativi nel Parco di Monza.
A questo link tutte le informazioni: http://www.monzaflora.it/it-IT/corsi/arboricoltura-e-tree-climbing/valorizzazione-del-legno-urbano