Ultimi Tweet

Home » Formazione » Lotta biologica integrata » Curare il verde con la lotta biologica

Curare il verde con la lotta biologica

14dic2018

Il 14 dicembre 2018 si svolgerà alla Scuola Agraria del Parco di Monza una nuova edizione del primo e unico corso in Italia di lotta biologica integrata applicata al verde ornamentale rivolto a professionisti del settore. Partendo dal presupposto che non esistono soluzioni semplici a problemi complessi nel corso della giornata verranno affrontati diversi argomenti: cenni di entomologia, principali fitofagi del verde ornamentale, tecniche di monitoraggio, ausiliari per la lotta biologica, lotta integrata, programmi di lotta biologica integrata, la gestione integrata dei tappeti erbosi.

Con un approccio teorico e pratico. Senza discorsi fumosi, inconsistenti o viziati da aspetti commerciali ma come al solito portando la nostra esperienza di tecnici e professionisti che operano sul campo da oltre 20 anni, che ci consente di essere punto di riferimento in Italia per la gestione sostenibile del verde e per le tecniche di lotta a basso impatto ambientale.

La lotta biologica integrata, nell’ottica della gestione sostenibile del verde ornamentale, non è semplicemente l’uso di prodotti a basso impatto ambientale. Occorre intraprendere un cambio di mentalità ed adottare un nuovo approccio alle problematiche fitosanitarie, efficace, sostenibile e rispettoso dell’ambiente: CONOSCERE PER DECIDERE SE INTERVENIRE, QUANDO INTERVENIRE e COME INTERVENIRE.

Il programma del corso:

Descrizione
Il corso vuole essere un’occasione di approfondimento/aggiornamento sul tema della lotta biologica-integrata nei diversi e possibili ambiti applicativi.
L’adozione di metodologie di lotta a basso impatto ambientale è ormai una realtà in molte aziende e settori, con una caratterizzazione della difesa di tipo biologico – integrato. Un approccio, quest’ultimo della lotta biologica integrata, che ha tra suoi punti di forza la salubrità degli ambienti, la sicurezza degli operatori, il rispetto dell’ambiente, ma anche la sua efficacia e la sua proponibile competitività economica con la lotta chimica.

Principali tematiche
–   La lotta biologica: definizione, caratteristiche e tecniche.
–   Cenni di entomologia: biologia, morfologia degli insetti.
– I principali fitofagi del verde ornamentale: cicli biologici, criteri di riconoscimento, danni, tecniche di monitoraggio, osservazione dal vivo con stereomicroscopio.
–   I principali ausiliari impiegati nella lotta biologica, predatori e parassitoidi:
cicli biologici, criteri di riconoscimento, osservazione dal vivo.
–   Tecniche di lancio degli ausiliari.
–   La lotta integrata: definizione, aspetti, la tabella di selettività.
–   Applicazioni di lotta biologica nel settore orto-frutticolo, florovivaistico, zootecnico e nel verde ornamentale.
–   Recenti acquisizioni sulla lotta biologica: soluzioni per problematiche fitosanitarie emergenti nel settore del verde ornamentale.