Ultimi Tweet

Home » Eventi » Arboricoltura » Arboricoltura professionale al Castello di Paderna

Arboricoltura professionale al Castello di Paderna

03ott2015

In occasione della XX edizione di FRUTTI ANTICHI, che si terrà nello storico parco del Castello di Paderna (PC), Barone Rampante di Piergiorgio Barbieri e Studio di Arboricoltura saranno presenti con uno stand sull’Arboricoltura ornamentale e workshop tecnici sulla corretta gestione degli alberi.

La manifestazione
Frutti Antichi è una rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati, prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza.
Nata nell’ottobre 1996, è una delle più longeve manifestazioni dedicate al florovivaismo del panorama italiano e dal 2015 alla tradizionale edizione autunnale ha affiancato un’edizione primaverile più raccolta ed elegante.
La manifestazione è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.
Fin dalla prima edizione inoltre si è proposta di evidenziare la biodiversità in quando valore essenziale. I 160 espositori e 14.000 visitatori dell’edizione autunnale testimoniano un interesse e un’affezione in costante ascesa.

La cura degli alberi ornamentali
Come si potano gli alberi ornamentali? Come è possibile valutare le condizioni di stabilità di un albero? Come intervenire in presenza di malattie? Cosa fare (e cosa non fare) per mantenere i propri alberi sani e sicuri?

Gli arboricoltori professionisti de Barone Rampante e di Studio di Arboricoltura presenteranno, nel corso della manifestazione, servizi ed attività inerenti la cura dell’albero e illustreranno ai visitatori le corrette tecniche di intervento: diagnosi di fitopatologie e valutazione di stabilità, il consolidamento, interventi di miglioramento del sito di radicazione, interventi di potatura, ecc….

Durante tutta la durata della manifestazione sarà presente un ArborPoint per rispondere alla curiosità ed alle domande dei visitatori.
Dimostrazione della tecnica del treeclimbing per interventi sugli alberi.

I workshop, che si ripeteranno nelle due giornate:
– La corretta gestione degli alberi (ore 11)
– Lotta biologica alle patologie degli alberi (e del verde ornamentale in generale) con utilizzo di antagonisti naturali e prodotti biologici (ore 16)

Vi aspettiamo!

FRUTTI ANTICHI. AUTUNNO. XX Edizione
03-04 OTTOBRE 2015.

Castello di Paderna
Strada Paderna Montanaro, 10 – 29010 Pontenure (PC)

Come arrivare:
Dall’Autostrada A1 e A21, uscita Piacenza Sud. A 5 km verso Parma, il paese di Pontenure.
A 3 km seguendo le frecce per il Castello di Paderna.

Oppure:
uscita Fiorenzuola. A 20 km verso Piacenza, il paese di Pontenure. A 3 km seguendo le frecce per il Castello di Paderna
Riferimenti per informazioni:
Il Barone Rampante di Piegiorgio Barbieri
www.baronerampante.it – Tel. 339 8997775