Ultimi Tweet

Home » News » Climate Change » Ecoturisti e ReteClima

Ecoturisti e ReteClima

25ott2013

In collaborazione con MBW media ReteClima anima il rinnovato portale di Ecoturisti, un portale che vuole essere punto di incontro tra domanda ed offerta di turismo sostenibile: al portale si possono registrare strutture turistiche che abbiano fatto interventi per la promozione della loro efficienza (a diminuzione degli impatti ambientali collegati all’erogazione del servizio turistico), in modo tale che il turista possa trovare ed eventualmente preferire queste strutture in ragione della loro eco-gestione.Questo progetto nasce dall’esigenza sempre più diffusa di sensibilizzare aziende e privati verso uno stile di vita a favore dell’ambiente, offrendo un servizio che vuole essere strumento di informazione territoriale ma sopratutto punto di riferimento nazionale per la ricerca di strutture turistiche che responsabilmente partecipano in modo attivo a iniziative e progetti ecosostenibili.

Ecoturisti si rivolge a tutti coloro che vogliono far parte del mondo dell’ecoturismo sia come operatori che viaggiatori, studiosi, pianificatori e amministratori locali o semplicemente curiosi di questa tematica, informando e sostenendo un turismo ecosostenibile.

Ecoturisti seleziona una rete di strutture Alberghiere, B&B, Agriturismi e Campeggi che condividono la filosofia dell’ecosostenibilità e che intendono adottare strategie volte al rispetto dell’ambiente.

Per rientrare in tale rete di strutture non è necessario avere caratteristiche particolari se non la “reale e responsabile” intenzione ad avvicinarsi ad una filosofia ecosostenibile attraverso una serie di scelte che non siano puramente strategie di marketing ma scelte dettate da una sensibilità ambientale.

Le aziende,aderendo al portale, parteciperanno al progetto comune (Certificato) di riforestazione, infatti parte della quota di iscrizione verrà devoluto a tale iniziativa.

Inoltre se le aziende vorranno,potranno aderire ad altre iniziative volte a ridurre e compensare l’emissione di CO2.

La visibilità sul portale delle stesse aziende dipenderà non solo da tipo di richiesta commerciale ma anche dal tipo di programma ecosostenibile che intenderanno seguire. Maggiore sarà il loro “eco impegno” maggiore sarà la loro visibilità su Ecoturisti con l’ECO VALORE.

Ogni Azienda avrà a disposizione una pagina personale,dove oltre a dare visibilità saranno indicati i servizi offerti ,mettendo in evidenza quelli che sono i servizi eco.

info: www.reteclima.it  – www.ecoturisti.eu