Ultimi Tweet

Home » News » Segnalazione eventi » Direttiva Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: applicazione, strumenti...

Direttiva Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: applicazione, strumenti e criticità nelle condizioni italiane

11dic2012

I prodotti fitosanitari rappresentano oggi uno strumento irrinunciabile per produrre derrate caratterizzate da elevata qualità, oltre che per raggiungere un adeguato livello produttivo. La storia recente ci insegna che l´utilizzo dei prodotti fitosanitari, per le loro caratteristiche intrinseche, deve comunque essere fatto con la massima attenzione onde evitare effetti indesiderati sulla salute dell´uomo e sulla qualità dell´ambiente.

Anche le recenti normative emanate a livello comunitario, Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 relativo all´immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che istituisce un “quadro per l´azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile” considerano prioritario il corretto impiego dei prodotti fitosanitari.

Per l´attuazione della direttiva gli Stati membri devono implementare Piani d´Azione Nazionali (PAN) per definire gli obiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti dell´utilizzo dei prodotti fitosanitari sulla salute umana e sull´ambiente e, contemporaneamente, per incoraggiare lo sviluppo e l´introduzione della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi al fine di ridurre la dipendenza dall´utilizzo dei prodotti fitosanitari.

L´Italia ha già elaborato, con la partecipazione attiva del Servizio Fitosanitario Regionale della Lombardia, un proprio schema di PAN: fra le diverse misure particolare importanza viene attribuita alla formazione degli operatori, dei rivenditori e dei consulenti e all´estensione della difesa integrata e dell´agricoltura biologica.

La direttiva rappresenta quindi uno strumento per dare continuità al “sistema produzione integrata” italiano, per strutturare o rafforzare i diversi sistemi regionali di supporto e di coordinamento che dovranno essere funzionali al consolidamento di un´assistenza tecnica qualificata ed in grado di supportare adeguatamente le aziende agricole.

Fondazione Minoprio, con la collaborazione della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, di ERSAF Lombardia e di Syngenta, ha organizzato, il 16 e 17 Ottobre 2012, il convegno “Direttiva Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: applicazione, strumenti e criticità nelle condizioni italiane”.

Atti del convegno