Ultimi Tweet

Home » News » Recensioni » Alberi in città, trattarli bene conviene!

Alberi in città, trattarli bene conviene!

27nov2007

Con l’ausilio di immagini appositamente studiate per illustrare in dettaglio i diversi temi trattati, Giovanni Guzzi, divulgatore e tecnico ambientale, conduce i lettori in una sorta di “passeggiata virtuale” finalizzata a far comprendere l’utilità per la nostra salute e per la qualità della nostra vita dell’avere alberi sani in città. Il libro spiega, infatti, come “funziona” un albero e quali sono le sue esigenze e le forze con cui si confronta nel crescere. Parla dei danni agli alberi, naturali e causati dall’uomo, di come l’albero si autoripara, di valutazioni di stabilità… per arrivare infine, con un’adeguata preparazione, a trattare il tema più scottante relativo agli alberi in città: le potature! Soprattutto per fare chiarezza rispetto alle “leggende metropolitane” che, basate su erronee conoscenze, spesso portano privati ed enti pubblici ad interventi che hanno, come risultati, effetti esattamente opposti a quelli che, con la potatura, ci si prefiggeva di ottenere. Già personalizzata per alcune amministrazioni comunali, che l’hanno distribuita a tutte le proprie famiglie nell’ambito di Progetti Qualità o di Agenda 21, la pubblicazione ha riscosso ampio successo anche oltre i loro confini.
Autorevoli istituzioni di formazione tecnico agronomica e diverse Università italiane, associazioni professionali di settore, stampa nazionale, insegnanti e moltissimi privati cittadini sensibili all’argomento hanno manifestato il proprio convinto plauso per l’efficacia e l’immediatezza delle informazioni scientifiche e delle spiegazioni: “tecniche” ma rese comprensibili, con semplicità, anche ai non addetti ai lavori.
Dai riscontri ottenuti e dalle numerose richieste pervenute (circa un migliaio), la pubblicazione, nata con intenti divulgativi e rivolta a tutti i cittadini, per lo più “con scarse conoscenze” in materia, risulta considerata utile strumento di lavoro anche per tecnici pubblici e professionisti del settore.

E’ stata personalizzata per la prima volta nel 2002 dagli assessorati Sportello Unico per le Attività Produttive e Sviluppo Sostenibile ed Ecologia del comune di Vimercate, allo scopo di:

  • diffondere più corrette conoscenze sugli alberi in città (funzioni e gestione) non solo presso le potenziali utenze con giardino cittadine ma all’intera cittadinanza;
  • migliorare la qualità del verde privato, i benefici connessi ed il paesaggio cittadino;
  • favorire gli operatori del settore seri e preparati.

In sintesi: verde più bello e curato a beneficio di tutti! Con questa operazione di cultura e trasparenza in un ambito in cui, purtroppo, vi è ancora molta disinformazione, sono stati offerti a tutti i cittadini gli strumenti per giudicare, e quindi apprezzare o contestare, l’operato degli uffici pubblici ma anche per gestire al meglio i propri alberi (per chi dispone di un giardino privato o condominiale).
Sull’argomento, così come su altri temi legati all’ecologia urbana (promozione del compostaggio domestico, verde pensile, risorse idriche, ciclabilità, impronta ecologica, paesaggio…) l’autore svolge anche una frequente attività pubblicistica e divulgativa.
Per ogni argomento è disponibile a personalizzare pubblicazioni divulgative con caratteristiche analoghe a quelle qui presentate.
Il loro successo dimostra che è possibile diffondere sempre più capillarmente fra i cittadini una maggiore e più consapevole cultura del verde, ed ambientale in generale.
Se correttamente informati, essi non solo condivideranno ma, anzi, solleciteranno le pubbliche amministrazioni a prendere decisioni politiche in campo ambientale a beneficio di una migliore qualità della vita di tutti. Al contrario, senza un ampio e consapevole consenso nessuna iniziativa a favore dell’ambiente potrà mai avere successo.

Dello stesso autore, con analoghe caratteristiche, è “Il Compostaggio Domestico in 20 domande”.