Ultimi Tweet

Home » News » Attività dello studio » Abbattere un albero

Abbattere un albero

21ott2015

Come fare per abbattere un albero? Quali permessi sono necessari per abbattere un albero?
Per l’abbattimento di un albero in contesto urbano non esiste, al momento, una normativa nazionale.
L’iter autorizzativo, che deve sempre essere verificato prima di procedere al taglio per evitare di incorrere in sanzioni amministrative, dipende da Comune a Comune. Per l’autorizzazione, oltre alla compilazione di un modulo, anche questo variabile da situazione a situazione, è spesso necessario allegare una relazione agronomica.

E’ sempre necessario verificare anche la presenza di vincoli sovraordinati (ad esempio se l’area ricade in contesti con vincolo ambientale, paesaggistico o monumentale, all’interno di parchi locali (Plis), regionali o nazionali).
In questi casi è necessario ottenere il preventivo assenso dell’Ente competente (Soprintendenza o Parco) attraverso la presentazione di una relazione paesaggistica.

Indipendentemente dall’iter per ottenere l’autorizzazione al taglio dell’albero è comunque sempre consigliabile rivolgersi ad un Arboricoltore professionista, anche per verificarne l’effettiva necessità: spesso le richieste di taglio vengono inoltrare per la paura di un ipotetico crollo dell’albero. L’arboricoltore professionista, anche attraverso l’esecuzione di una verifica di stabilità dell’albero, valuterà l’effettiva necessità del taglio o, in alternativa, potrà proporre gli interventi di cura più idonei (ad esempio: potatura dell’albero, consolidamento dell’albero, ecc…).

Per la pratica di abbattimento dei tuoi alberi puoi rivolgerti ai professionisti del nostro studio: verificheremo insieme l’effettiva necessità di taglio dell’albero, ti assisteremo nella fase di ottenimento delle autorizzazioni e redigeremo insieme il progetto di compensazione.